Storica impresa di Michele Busa, nuotatore faentino di 23 anni che alla sua prima rassegna iridata, dopo aver centrato il quinto posto nei 50 (con tanto di record italiano) e il quarto nei 100 farfalla, ha conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 ai Mondiali in vasca corta che si sono appena conclusi a Budapest.
Una gara che ha visto l’Italia salire sul terzo gradino del podio alle spalle di Stati Uniti e Russia, capace di stabilire un nuovo record mondiale. Busa – nato e cresciuto a Faenza, oggi tesserato con l’Imolanuoto dove è allenato da Cesare Casella – si è distinto nella frazione a farfalla, completando i suoi 100 metri in un ottimo 48”81. «Un sogno incredibile», ha commentato il 23enne al termine.
A celebrarlo sui social il sindaco di Faenza, Massimo Isola: «Un risultato straordinario». Anche il neoconsigliere regionale manfredo, Niccolò Bosi, commenta: «Michele me lo ricordo da sempre in piscina, la sua è una passione vera, un amore che uniti a impegno, lavoro e concentrazione ha portato a questi bei successi in terra di Ungheria. Grande Michele, sei una forza!».