martedì
01 Luglio 2025
ARTE

La nuova medaglia della maratona di Ravenna è un gioiello verticale di mosaico

L'oggetto è stato disegnato come sempre dallo studio Annafietta, che lo realizza dal 2011

Condividi

Medaglia 2025 MaratRA

È stata presentata ieri, mercoledì 22 gennaio, la medaglia ufficiale che finirà al collo dei partecipanti della prossima edizione della maratona di Ravenna. Si tratta del quattordicesimo modello di medaglia, un oggetto artigianale di arte bizantina firmato da Annafietta, lo studio situato vicino alla basilica di San Vitale che dal 2011 realizza a mano uno la medaglia della manifestazione, che quest’anno si terrà il 9 novembre 2025. La medaglia è stata presentata al Mar di Ravenna.

La medaglia 2025 ha una particolare forma verticale e prende ispirazione da un particolare presente sopra uno degli archi dello stesso luogo di culto, ma che viene rappresentato anche in molti altri edifici storici bizantini. «L’idea del nuovo monile nasce dalla caratteristica dei mosaici di epoca paleocristiana, spesso caratterizzati da meravigliose cornici che separano i pannelli decorativi, veri e propri muri interamente decorati a mosaico che raccontano e rappresentano storie e immagini diverse fra loro», spiegano gli organizzatori della maratona. «Il motivo di questa cornice rappresenta una sorta di piramide incrociata che andrà a contornare la medaglia stessa, accompagnata da un fascione rosso su un fondo oro. Proprio il rosso e l’oro saranno i colori caratterizzanti il nuovo gioiello».

Come per le edizioni precedenti, la medaglia verrà proposta in tre tagli diversi. La più grande sarà per i finisher della Maratona sui 42K, mentre una versione leggermente più piccola andrà ai runner della Consar Ravenna Half Marathon. Infine, la versione minore sarà creata per la Good Morning Ravenna 10K. Prevista anche una medaglia aggiuntiva dedicata alla Dog & Run.

«Ancora una volta – spiega Annafietta, autrice delle medaglie – l’idea della medaglia della maratona di Ravenna prende spunto da un dettaglio della Basilica di San Vitale. Un particolare che però, questa volta, si può ritrovare facilmente in tante altre opere musive sparse per la città e che rappresenta una sorta di ponte, di connessione fra loro. Tra le caratteristiche dei mosaici bizantini ci sono sempre state le cornici, colorate, sgargianti e sinuose. Un elemento che spesso ha avuto la funzione di collante tra opere diverse o tra racconti trasposti in mosaico. E proprio questa idea di unione della quale nel mondo c’è tanto bisogno, ci ha portato a questa scelta».

Aggiunge Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club: «Come ogni anno, la medaglia rappresenta un simbolo del nostro territorio in tutta la sua arte e cultura. Da oggi e fino al prossimo novembre questo capolavoro realizzato interamente a mano girerà il mondo per promuovere il nostro evento sempre più unico. Un elemento che ci caratterizza da tempo e che, ne sono certo, porterà in città migliaia di runner e non solo perché parte di un racconto e di una storia millenaria, ma ancora oggi attuale nei colori e nelle suggestioni».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi