
Per continuare a inseguire la promozione nella massima serie della pallavolo maschile la Consar Ravenna è obbligata a vincere oggi, 30 marzo, al Pala Estra di Siena in gara2 (si gioca alle 18) dei quarti di finale dei playoff per portare la sfida allo spareggio di mercoledì 2 aprile al Pala Costa. Dall’altra parte della rete c’è un’Emma Villas Siena lanciatissima da nove vittorie di fila e con la consapevolezza di avere un match ball da giocarsi per approdare in semifinale. La partita sarà visibile in diretta du Vbtv, la piattaforma streaming di Volleyball World, e in differita sul canale 78 di Tele Romagna martedì 1 aprile alle 15.

«In gara1 Siena ha giocato una pallavolo di altissimo livello e ci aspettiamo farà altrettanto domani – evidenzia l’opposto della Consar, Tommaso Guzzo, terzo miglior schiacciatore della A2 in regular season con 490 punti totali – ma siamo sereni e convinti di poter allungare la serie. In settimana abbiamo analizzato a lungo ciò che non ha funzionato e adesso siamo focalizzati su gara2 sapendo che dobbiamo fornire una prestazione di maggiore qualità in quelle situazioni in cui siamo stati meno efficaci in gara1, cioè ricezione e attacco».
Nello spogliatoio del Porto Robur Costa c’è la convinzione di poter rimettere sui binari giusti la serie dei quarti di finale ma anche la tensione che caratterizza le sfide decisive. Portavoce di questo stato d’animo è il vice coach Saverio Di Lascio: «È un momento importante della nostra stagione, siamo nelle situazioni tipiche dei playoff, dove ogni gara può essere quella decisiva in un senso o nell’altro ma sappiamo benissimo come gestire questo tipo di emozione e di contesto. Siamo pronti e scendiamo a Siena con alte motivazioni e la convinzione di disputare un grande match. C’è molta voglia di riscatto e i ragazzi hanno lavorato in palestra per cercare di portare a casa quel risultato che ci permetta di tornare qui al Pala Costa mercoledì prossimo».