mercoledì
16 Luglio 2025
calcio

Il Ravenna fa festa ai supplementari: ora la finale play-off contro il Tau

Battuta la Pistoiese al Benelli grazie al gol dei neo-entrati Calandrini e Lordkipanidze

Condividi

Il Ravenna Fc deve soffrire fino al secondo tempo supplementare ma alla fine vince con merito (2-0) la semifinale dei play-off del proprio girone del campionato nazionale di calcio di serie D.

Davanti agli oltre 2.500 spettatori del Benelli, la Pistoiese, quinta in classifica al termine della stagione regolare, era costretta a vincere per poter superare il turno (con un pareggio al 120′ sarebbe andato comunque in finale il Ravenna, secondo in classifica, senza dover passare dai rigori). Ma la squadra toscana è scesa in campo comunque con l’evidente obiettivo di portare la gara ai supplementari, sfiorando in alcuni casi anche il colpo, senza risparmiare nulla ai giallorossi.

Il Ravenna dopo un primo tempo contratto è cresciuto invece con il passare dei minuti, pur senza mai brillare veramente, fino al gran gol di sinistro del 2005 Calandrini, prodotto del vivaio che meriterebbe sicuramente un minutaggio maggiore, visto quanto fatto vedere finora, entrato in campo invece soltanto pochi minuti prima al posto di un Ilari con i crampi e ancora non all’altezza delle aspettative. A dare nuova linfa al Ravenna anche l’ingresso del solito Guida, anche lui troppo poco utilizzato, entrato in campo tra gli applausi del pubblico. A chiudere la gara, poco dopo, un altro subentrato, Lordkipanidze.

Tra i pochi gesti degni di nota, anche quello del volenteroso Zagre, che ha spaccato il palo (interno) nella ripresa dopo essere rientrato sul destro e aver lasciato partire un interno collo da categorie superiori.

Festa grande al triplice fischio finale, con il Ravenna che domenica prossima tornerà al Benelli per un’altra gara secca da dentro o fuori, la finale con il Tau Altopascio (quarto al termine della regular season, in grado di eliminare il Lentigione, terzo) che potrebbe regalare ai giallorossi il grande sogno promozione. Il condizionale è d’obbligo perché, come noto, vincendo i play-off il Ravenna non avrebbe certezze, ma sarebbe comunque primo nella graduatoria tra tutte le squadre di D, dietro solo all’Inter Under 23, nella lista delle società aventi diritto a un ripescaggio in caso di posti lasciati vacanti dopo le iscrizioni al prossimo campionato di serie C.

Le fotografie sono di Massimo Argnani

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi