Come nel 2024, la campionessa di Massa Lombarda Sara Errani vince il doppio femminile agli Internazionali d’Italia, in coppia con Jasmine Paolini. La coppia azzurra vince una finale praticamente tutta in rimonta: in svantaggio sia nel primo che nel secondo set, e sempre per 4-0, rimonta Veronika Kudermetova ed Elise Mertens, battute con il punteggio di 6-4, 7-5.
E per la 29enne Paolini, capace di imporsi anche nel singolare, arriva una storica doppietta sulla terra rossa di Roma.
«Il tennis mi ha dato dei momenti incredibili anche troppi e sono in debito – ha commentato Errani -, sono state due settimane belle intense, ringrazio i team che mi fanno divertire tutti i giorni e mi fanno godere di queste giornate. Ringrazio “Jas” per lo sforzo, ha fatto qualcosa di straordinario, è una persona incredibile che ti fa divertire. Imparo da lei ogni giorno, è pazzesca l’opportunità di starle vicino in questa vita e in questo momento, ringrazio il pubblico, è stato una cosa incredibile. Abbiamo sempre giocato tre contro due tutti i giorni. È sempre bello essere qui a Roma, un po’ tosto ma è uno spettacolo, spero di vederci anche il prossimo anno».
Nel corso dei festeggiamenti, poi, Paolini ha preso il microfono e ha aggiunto: «Un grazie a Sara che due anni fa non sapeva il doppio cosa fosse».