domenica
06 Luglio 2025
basket femminile

Il Capra Team Ravenna promosso per la prima volta nella storia in Serie B

Vinta la finale playoff contro Noceto davanti a un Pala Mattioli tutto esaurito

Condividi
Il Capra Team Ravenna, unica formazione di basket femminile della città, giocherà la stagione 2025-2026 in Serie B. Decisiva è stata la vittoria casalinga per 63-40 nella finale playoff contro Walnut Basket Noceto, davanti ai 350 spettatori di un colorato Pala Mattioli. Le “Capre” hanno così mantenuto fede ai favori del pronostico, dopo aver condotto con ampio margine la classifica della stagione regolare (17 vittore e una sconfitta per un totale di 34 punti).
Le ragazze di coach Lisoni potevano anche gestire il vantaggio maturato all’andata (+22) ma hanno confermato ulteriormente l’ampio divario con Noceto (che si è classificata prima nel girone A), trionfando con il rotondo punteggio di 63-40. Le avversarie hanno provato a tenere testa in avvio alle padrone di casa e il primo tempo si è giocato punto a punto (16-12, 19-13), ma nella ripresa Ravenna ha cambiato marcia con un terzo quarto ai limiti della perfezione in attacco e in difesa (20-6). Gli ultimi 10 minuti sono stati una vera e propria passerella per festeggiare per la prima volta nella storia la promozione del Capra Team Ravenna nel campionato interregionale di Serie B.
La gioia è evidenziata anche da un post su Facebook della società: «Questa promozione non nasce in una sera. È il frutto di anni di lavoro silenzioso, di passione quotidiana. Di allenatori, dirigenti, volontari. E soprattutto della famiglia Maioli, che ha creduto – e continua a credere – nello sport come strumento educativo e sociale. Un traguardo. Ma anche un nuovo inizio. Adesso arriva la Serie B. Adesso si gioca con le grandi. Ma questa promozione è solo il primo passo. La punta di un iceberg costruito con visione, sacrificio e amore. A Ravenna è successo qualcosa di grande. Non solo per il basket. Ma per tutti quelli che credono che con passione, lavoro e comunità si possa cambiare il futuro. E allora sì: il più grande spettacolo dopo il Big Bang, oggi possiamo dirlo con orgoglio, siamo proprio noi».
La società Capra Team è nata nel 2012 e annovera nella rosa della prima squadra ragazze di Ravenna, Forlì, Lugo e studentesse universitarie fuorisede. Vanta un settore giovanile in crescita composto da under 14, under 17 e under 19 oltre a comprendere 60 bambine nel “minibasket”, nato nel 2018.
Le ragazze capaci di vincere il campionato di serie C giorne C 2024-2025 sono: Julia Pochayivska, Carlotta Maioli, Alice Pieraccini, Martina Ronchi, Francesca Sampieri, Claudia Girelli, Margherita Ragghianti, Sara Bello, Alessandra Rossi, Sofia Pirazzini, Giulia Dasara, Anna Balella, Manuela Calabrese, Francesca Sabbatani, Valeria Shlyakhtur.
Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi