martedì
22 Luglio 2025
calcio

Nasce il nuovo Baracca Lugo: dalla stagione 2026-2027 una sola squadra in città

Uniscono le forze la Pol. Lugo 1982 e Sporting Lugo PSA. Previsti circa 600 tesserati nel settore giovanile e 60 allenatori in organico.

Condividi

Tra un anno sportivo il nome Baracca tornerà sulle maglie di una squadra di calcio lughese. Lo farà con tanto di cavallino rampante, il simbolo donato dalla famiglia Baracca a Ferrari nel 1923, pronto a sventolare nuovamente sui campi di calcio dopo la sua ultima apparizione che risale al 19 aprile 2015. Le sole due società di calcio attive oggi in città, Pol. Lugo 1982 (appena promossa in seconda categoria) e Sporting Lugo PSA (terza categoria), si fonderanno dunque in una sola realtà che si riconoscerà sotto il nome di Baracca Lugo ad iniziare dalla stagione sportiva 2026-2027.

Già dalla stagione sportiva alle porte, la collaborazione tra Pol. Lugo 1982 e Sporting Lugo sarà visibile in modo sempre più concreto, con sinergie tecniche, logistiche e organizzative già avviate nel settore giovanile. Ma è dalla stagione successiva (2026-2027), con la nascita del Baracca Lugo, che il progetto prenderà pienamente forma anche a livello di prima squadra. Il nuovo consiglio societario sarà composto da nove membri, in rappresentanza delle due storiche realtà e dell’intero territorio. I numeri con cui la nuova società si presenta già ora sono importanti: poco meno di 600 tesserati nel settore giovanile, oltre 60 allenatori in organico, il riconoscimento di Scuola Calcio Élite confermato anche per il prossimo anno, e il diritto a partecipare ai campionati regionali con alcune formazioni juniores e allievi.

«Abbiamo scelto di compiere questo passo – spiega Antonio Amadei, presidente di Lugo 1982 – solo ora, perché oggi abbiamo davvero le basi giuste per farlo: una struttura solida, una squadra dirigenziale preparata, e soprattutto una rete educativa che ci permette di costruire un futuro con coerenza e responsabilità. Siamo fortemente motivati e tutto ciò deriva dal lavoro fatto dalle due società, per avere oggi fondamenta adatte a continuare un percorso di crescita e a supportare la grande responsabilità di dover rappresentare una città come Lugo. Un carico di lavoro che potrà essere affrontato grazie all’unione delle forze, delle strutture e delle strategie di crescita.  Il Baracca Lugo – precisa ancora Amadei – sarà una nuova realtà, ma figlia di un percorso autentico fatto di dedizione, passione e serietà. La nostra società ha più di 40 anni di storia e ha sempre portato avanti un’idea di sport e di calcio basato su una forza imprescindibile: il volontariato e chi ogni giorno organizza e guida la passione di tante persone. E proprio sul volontariato continueremo a fare affidamento senza snaturare la nostra associazione, anzi facendole fare un ulteriore passo avanti».

«È una scelta che nasce dal basso, dall’ascolto delle persone – aggiunge Alessandro Casati, presidente di Sporting Lugo – e dall’osservazione dei bisogni della città. Abbiamo costruito un progetto nuovo, unendo forze e competenze, ma soprattutto valori. Il Baracca Lugo non è una copia del passato, ma una scommessa sul futuro che potremo vincere solo con il sostegno della nostra comunità. Crediamo in questa sfida e siamo convinti di trovare l’appoggio di tante persone che in queste stagioni hanno potuto apprezzare il lavoro dei nostri volontari che ci hanno sempre messo cuore e anima per il calcio a Lugo».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi