La ravennate Silvia Magnani vince i Crazy Fly Para Show 2025 di Nettuno, i campionati italiani di paracadutismo sportivo. La bizantina si è aggiudicata il titolo italiano assoluto nella specialità dell’atterraggio di precisione.
Silvia Magnani gareggia sotto le insegne dello Skydive Pullout di Ravenna ed è stata l’unica atleta non militare sul podio nonchè una delle pochissime partecipanti a non appartenere ad una squadra militare. Magnani, oltre ad aver vinto in campo femminile, si è piazzata al nono
posto assoluto, subito alle spalle del marito, Claudio Carbone.
Nell’atterraggio di precisione, i lanci avvengono da circa 1000 metri. L’obiettivo è di centrare in atterraggio con il tallone un bersaglio che è un disco rosso di 2 cm di diametro situato all’interno di un apparato elettronico che misura fino a 15 cm di errore dal centro. Vince l’atleta che facendo la sommatoria dei lanci, totalizza un minor numero di centimetri di errore dal centro.
Silvia Magnani dei sette lanci in programma è riuscita ad ottenere uno scostamento dal centro esatto di appena 13 centimetri: collezionando 1 solo centimetro di errore al primo lancio, 2 al secondo e nuovamente 1 al terzo e nuovamente 2 al quarto, fino ad amministrare il vantaggio ottenuto sino a quel momento.