Duecento ore di nuoto no-stop per salvare la fauna marina: dal 23 al 31 agosto cervia ospita Across Time 2025, la nove giorni dedicata al nuoto, al benessere e alla tutela dell’ambiente. Nelle acque di fronte al CerviAmare sarà delimitato un tratto di male tra tre boe: all’interno di questo spazio simbolico, sportivi, appassionati e curiosi sono invitati a nuotare al fianco di atleti locali delle squadre ufficiali della cittadina, come Cervia Nuoto, Cervia Man, Romagna Triathlon e Domani Arriva Sempre.
Ogni partecipante, con un’iscrizione unica, potrà nuotare ogni volta che lo desidera nell’arco dei nove giorni: per ogni ora di nuoto 5 euro saranno devoluti a Sea Shepherd Italia per sostenere le operazioni di recupero delle reti fantasma, pericolose trappole della pesca illegale che continuano a minacciare la fauna marina. Oltre all’evento principale, durante la manifestazione saranno organizzate varie iniziative aperte a tutti, come sessioni di yoga sulla spiaggia, allenamenti funzionali all’aperto, presentazioni di libri, incontri con atleti e attivisti, oltre a momenti musicali e di socialità, per nutrire corpo e mente e vivere appieno il contatto con l’ambiente marino. Per partecipare è possivile iscriversi online o sul posto.
«Across Time è un invito aperto a tutti: un’esperienza che unisce sport, emozione, consapevolezza e impegno – raccontano dall’organizzazione -. È un racconto collettivo fatto di gesti semplici e potenti, una comunità che nuota insieme per un futuro più pulito».
Il programma:
Il programma prende il via venerdì 23 agosto alle ore 12 con l’inizio ufficiale del nuoto. Da quel momento si potrà nuotare liberamente, giorno e notte, lungo un triangolo di boe tracciato in mare. È l’invito a tuffarsi, a esserci, a scegliere il mare come spazio di connessione e impegno. Anche sabato 24 sarà interamente dedicato al nuoto: una giornata per lasciarsi alle spalle la terra ferma, entrare in acqua e nuotare senza interruzione, ognuno secondo il proprio ritmo.
Domenica 25, alle ore 19, si terrà una speciale sessione di yoga al tramonto, condotta da Petra sulla spiaggia di CerviAmare. Un momento di respiro profondo e orizzonte aperto, per lasciarsi guidare dal ritmo del mare. Il 26, alle 18, Sea Shepherd Italia condurrà un incontro dedicato alla protezione del mare, un’occasione per conoscere più da vicino l’impegno di chi ogni giorno si batte per difendere gli oceani. A seguire, il concerto di Corally Music: “musica che accarezza le onde, da ascoltare in riva al mare”. La giornata di mercoledì 27 comincia con la sessione di yoga delle ore 8, guidata da Jessica dello studio Just U. Alla sera, alle 19, si potrà partecipare a un allenamento bodyweight con Martina – Mimarti, un’esperienza di forza, energia e connessione con sé stessi.
Giovedì 28 la protagonista sarà Cristina Chiuso, ex campionessa olimpica, con la presentazione del suo libro “Con la testa sott’acqua” (ore 18). Un racconto intenso sul rapporto tra sport, mente e identità, condiviso attraverso la sua storia personale. Venerdì, alle 9, torna l’allenamento bodyweight con Martina – Mimarti. La giornata si concluderà alle ore 18 con lo speech motivazionale di Daniel Fontana, che parlerà del suo legame con l’acqua, dello sport vissuto fino in fondo e del coraggio che serve per continuare a nuotare. Sabato 30, alle 10 Daniel Fontana (primo italiano a vincere un Ironman), nuoterà insieme ai partecipanti.
Domenica 31 agosto, alle ore 12, si concluderanno ufficialmente le 200 ore di nuoto. L’aperitivo finale delle 18 offrirà l’occasione per ritrovarsi e brindare a un’esperienza unica, vissuta insieme.