sabato
23 Agosto 2025
calcio

Ravenna, superata quota 2mila abbonamenti. Ecco i numeri di maglia e la rosa completa

In uscita il nuovo acquisto Rizzo. Aspettando Okaka e il rientro di Luciani, in attacco spazio a Spini

Condividi

A poche ore dal debutto ufficiale in serie C al Benelli contro il Campobasso (calcio d’inizio alle 21 di oggi, sabato 23 agosto, a disposizione ancora poche centinaia di biglietti), il Ravenna Fc ha ufficializzato i numeri di maglia (e quindi la rosa della stagione 2025/26). Spicca l’assenza del nuovo acquisto Rizzo, centrocampista offensivo. Dalla società confermano che si tratta di un giocatore «in uscita». Al suo posto è stato confermato l’esperto Ilari, dato in forse fino a poche settimane fa, ma ancora indisponibile. Ecco comunque la rosa al completo, mentre va segnalato che la campagna abbonamenti ha superato ieri quota 2mila tessere.

Portieri. Con il numero 1 parte titolare Anacoura, reduce da una stagione tra luci e ombre in serie C (prima con Sestri Levante e poi con Giugliano); il suo secondo dovrebbe essere l’esperto Borra (che prende il numero 24), appena tesserato, nelle ultime due stagioni all’Arezzo. Completa il pacchetto il 12 Stagni.

Difensori. L’unico rimasto dalla D è Esposito (21), anche tra i pochissimi titolari confermati rispetto alla scorsa stagione. Al suo fianco dovrebbero agire Solini (5), arrivato dal Mantova, e il numero 47 Scaringi, l’anno scorso alla Giana Erminio. Sono molto più che riserve di lusso l’espertissimo Donati (2) e Bianconi (44). A completare il pacchetti difensivo, con poche possibilità di ritagliarsi qualche presenza, il giovane (classe 2008) Zakaria, arrivato dalla Spal, che ha scelto il numero 76.

Esterni. Ruolo chiave nel 3-5-2 di Marchionni, al momento con pochi interpreti. A destra c’è uno dei colpi di mercato di questa estate, Corsinelli, maglia numero 27, arrivato dal Gubbio; a sinistra invece il confermatissimo capitano Rrapaj (che si è tenuto la numero 11). L’unica alternativa di ruolo a entrambi (visto l’addio di D’Orsi) è Da Pozzo, giovane ma con già esperienza in categoria, numero 77. Potrebbe però essere utilizzato sulla fascia (destra in particolare) anche Donati oppure (sbilanciando la squadra) l’attaccante esterno Spini.

Centrocampisti. Ai quattro confermati Rossetti (numero 8), Ilari (32), Calandrini (20) e Mandorlini (4) – in ordine di “indice di titolarità” – si sono aggiunti nomi importanti per la categoria come Tenkorang (numero 16, l’anno scorso sei gol a Lumezzane), Lonardi (17, l’anno scorso a Pescara, frenato da un grave infortunio) e Di Marco (che ha scelto la numero 6). Si parla molto bene poi del numero 84 Menegazzo (classe 2005 in arrivo dalla primavera del Bologna), così come del 73 Sermenghi, classe 2008 arrivato dalla Spal che troverà però probabilmente più spazio in Primavera.

Attaccanti. Al momento il reparto con meno possibilità di scelta, a causa dell’inevitabile ritardo di condizione di Okaka (numero 7), inattivo da tempo ma che potrebbe essere il vero asso nella manica di mister Marchionni in autunno, e del fastidio muscolare del nuovo acquisto Luciani (numero 18, dodici gol l’anno scorso a Messina). Tutto è quindi sulle spalle del capocannoniere dell’ultimo campionato disputato dal Ravenna (il girone D di serie D) Motti,(numero 9), già a segno due volte in Coppa Italia. A fare coppia con lui sarà al momento il 19 Spini (l’anno scorso in C con Trapani e Spal), con il confermato Zagre (numero 29) pronto a entrare in caso di bisogno nel secondo tempo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi