domenica
24 Agosto 2025
calcio

Le pagelle del Ravenna dopo la vittoria contro il Campobasso: Tenkorang e Di Marco migliori in campo

Condividi

Le pagelle della convincente vittoria del Ravenna contro il Campobasso all’esordio nel girone B del campionato di calcio di Serie C.

ANACOURA 6: si fa trovare pronto, senza bisogno di fare gli straordinari. Sicuro anche con i piedi, fa tirare un sospirone di sollievo a tutto il Benelli con un’uscita facile ma autoritaria in uno degli ultimi assalti del Campobasso.

SCARINGI 6: il più ruvido del pacchetto difensivo, in ogni senso. Ma efficace e senza sbavature (dal 18′ st DONATI 6: entra e dà sicurezza alla squadra, grazie anche a una facilità di palleggio da categoria superiore).

ESPOSITO 7: personalità da vendere per il leader della difesa giallorossa, per lui D o C sembra non far differenza.

SOLINI 7: solidissimo in difesa, soprattutto nel finale, molto bene anche in impostazione, soprattutto nel folgorante inizio di partita. Arriva dalla serie B (Mantova) e al momento davvero non si spiega perché non ci sia rimasto. Buon per il Ravenna.

CORSINELLI 6: la giocata della sua partita è l’assist per il gol di Motti, ma sul giudizio pesa l’ingenuo rigore procurato che ha permesso al Campobasso di rientrare in partita. Per il resto, sicuramente può crescere in intraprendenza e concretezza nella metà campo offensiva, almeno rispetto alle aspettative (molto alte) dopo il suo acquisto dal Gubbio.

TENKORANG 8: doppietta in un tempo davanti ai nuovi tifosi. Basterebbe questo, ma bisogna aggiungere una presenza costante ovunque: di testa in mezzo al campo, sulla fascia, negli inserimenti, in fase difensiva. Può essere davvero un “fattore” per la stagione giallorossa.

ROSSETTI 6,5: più dinamico rispetto all’anno scorso in D, fa vedere di avere qualità su cui fare affidamento anche in C. La palla nei suoi piedi è in banca; ha anche il merito di partecipare (velocizzandola) all’azione del 3-1 a fine primo tempo (dal 18′ st LONARDI 6,5: un armadio in mezzo al campo che, vista la stazza, deve sicuramente ancora entrare in condizione, ma fa già vedere di sapere giocare alla grande a calcio e, cosa non così scontata, anche verticalizzare. Sarà fondamentale nel corso della stagione).

DI MARCO 7,5: rapido, svelto, tecnico; insomma, qualcosa che non si vedeva da un po’ di tempo nel centrocampo del Ravenna. Suo l’assist per il secondo gol di Tenkorang. Arriva anche diverse volte al tiro, prende un palo, ma complessivamente è sempre un piacere vederlo in azione. Prima standing ovation del Benelli (dal 34′ st MENEGAZZO s.v.).

RRAPAJ 6,5: non è un 7 solo per qualche piccola leggerezza difensiva nella ripresa che poteva costare cara, ma il capitano giallorosso con la palla nei piedi non ha mai sbagliato nulla, dando continuo supporto al centrocampo e alla fase offensiva, come in una parita di serie D qualsiasi.

SPINI 6,5: ha il compito di cucire il gioco, unendo centrocampo e attacco, senza dare punti di riferimento. Svolge il compito con l’adeguato brio, è anche decisivo nei primi minuti con il corner per il gol e l’assist per il palo di Di Marco, ma in generale manca di quella concretezza che, soprattutto nella ripresa, avrebbe potuto chiudere la partita.

MOTTI 7: un gol di sinistro, un gol di destro annullato per fuorigioco, qualche imprecisione dovuta alla stanchezza, ma tanto cuore e tanta testa, per un attaccante che non può far altro che imbarazzare i tanti addetti ai lavori che lo hanno lasciato tutti questi anni in serie D (dal 34′ st ZAGRE s.v.).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi