Torna a Cervia dal 18 al 21 settembre l’Ironman, con quartier generale sempre sulla spiaggia del Fantini Club, che ospiterà la finish line, il villaggio expo e i momenti ufficiali della manifestazione.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 6mila triatleti, con 2.841 iscritti al full distance e 3.055 al 70.3. Più della metà sono first timers (57%), segno della crescente attrattività della manifestazione. L’età media dei partecipanti è compresa tra i 40 e i 42 anni, con una quota sempre maggiore di atleti tesserati in club di triathlon (oltre il 70%). L’Italia è la nazione più rappresentata (41% sul 70.3 e 27% sul full), seguita da Regno Unito, Germania, Svizzera e Francia.
Oltre alle due gare principali, il weekend Ironman comprende diversi eventi collaterali, che rendono Cervia una vera capitale del triathlon. Tra questi, la Night Run di 5 km (17 settembre) – corsa aperta a tutti con partenza sulla spiaggia del Fantini Club, in un percorso cittadino che anticipa le giornate di gara -; l’Ironkids (20 settembre) – evento dedicato ai più giovani, per avvicinare bambini e ragazzi al triathlon in un contesto ludico e sicuro; il Gala Dinner (21 settembre) – serata conviviale al Fantini Club che celebra atleti, volontari e partner della manifestazione.