La scuderia di Formula Uno Racing Bulls di Faenza torna sul podio di un gran premio dopo quattro anni. Sul circuito di Zandvoort, in Olanda, il 20enne pilota francese Isack Hadjar è arrivato terzo nella gara disputata oggi, 31 agosto (15esima tappa del Mondiale). L’ultima volta sul podio per il team erede della storica Minardi – noto dal 2006 al 2019 come Toro Rosso e dal 2020 al 2023 come Alpha Tauri – era stata il 6 giugno 2021 in Azerbaigian con un altro francese, Pierre Gasly che oggi guida la Alpine.
È stato weekend da sogno per Hadjar: quarto in qualifica e «perfetto in gara», lo definisce Marco Bruckner, giornalista inviato per la Gazzetta dello Sport. Il pilota della Racing Bulls è stato premiato nei giri finali del Gp salendo in terza posizione grazie al ritiro di Lando Norris (Maclaren). Il giovane pilota, alla stagione d’esordio in F1, arriva a quota 37 punti nella classifica mondiale che valgono il decimo posto.
Esulta Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna. Che scrive su Facebook: «Un risultato che conferma la centralità della nostra terra e della Motor Valley, cuore pulsante della Formula 1 e delle competizioni mondiali. Complimenti a tutta la squadra: orgoglio dell’Emilia-Romagna e dell’Italia».
E proprio in Italia è in programma il prossimo appuntamento del Mondiale: a Monza dal 5 al 7 settembre.