mercoledì
03 Settembre 2025
l'intervista

Da Pola (Croazia) a Ravenna su una barca a remi: 5 canottieri ravennati pronti all’impresa da record

Si potrebbe trattare della più veloce traversata del mar Adriatico su un'imbarcazione a remi

Condividi

Da Pola a Ravenna su una barca a remi. È questa l’impresa che, tra il 15 e 16 settembre, si appresta a compiere un equipaggio della società Canottieri Ravenna. Cinque canottieri remeranno per circa 17 ore a bordo di un’imbarcazione di 12 metri e 130 kg, tentando di agguantare il record della più veloce traversata dell’Adriatico in una barca a remi. Si partirà dal porto di Pola alle ore 18 del 15 settembre, per giungere al Circolo Velico Ravennate dopo 70 le miglia (113 km) percorse ad una velocità stimata di 4 nodi.

L’armo (il nome corretto dell’imbarcazione prodotta da Cantiere Filippi), salvo imprevisti meteo, attraccherà intorno all’ora di pranzo di martedì 16 settembre al Circolo Velico Ravennate, dove sarà allestito un ristoro e un convegno organizzato da Annagiulia Randi, membro del Comitato Esecutivo dell’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare (ONTM).

Durante la traversata, l’equipaggio composto da 4 rematori ed un timoniere,  si darà il cambio ogni 30 minuti e sarà sostenuto e affiancato da una barca a vela con a bordo due infermieri e un medico. I 5 protagonisti dell’impresa saranno: Nicola Calisi; Gergo Cziraki; Riccardo Pozzi; Matteo Rosetti e Nicola Catenelli.

Nel video di Viviella Costantino la loro testimonianza diretta.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi