sabato
20 Settembre 2025
calcio

Le pagelle del Ravenna che ha battuto il Perugia: Donati con la serie C non c’entra nulla

Tra i migliori anche bomber Tenkorang, Lonardi e Rrapaj

Condividi

Le pagelle del Ravenna vittorioso in rimonta contro il Perugia (3-2).

ANACOURA 6: salva il risultato nel secondo tempo deviando in angolo un tiro da fuori diretto all’angolino, ma sul gol del 2-0 probabilmente doveva essere una ventina di metri più avanti, pronto a intervenire in caso di lancio lungo (come puntualmente accaduto). Diciamo che non sembra ancora riuscire a dare grande sicurezza alla propria difesa.

DONATI 8: parte fin troppo aggressivo, dopo mezz’ora va a fare il terzino sinistro per permettere il cambio di modulo. La solita grinta: striglia i compagni, carica il pubblico, urla con Marchionni, spinge come un fluidificante e fa un eurogol a giro sul secondo palo facendo impazzire uno stadio intero. Non contento, infila anche il filtrante per Zagre che porta al terzo gol. Con la serie C non c’entra nulla, ma si sapeva. Complimenti a chi ha avuto l’intuizione di portarlo a Ravenna.

ESPOSITO 6,5: l’ammonizione a inizio gara lo limita e da lì in avanti ogni suo intervento tiene con il fiato sospeso il Benelli, ma alla fine ne esce quasi sempre vincitore, perfino con eleganza. Ha il merito pure di anticipare un armadio come Ogunseye nell’azione che porta al gol di Spini e va anche per due volte vicino al gol di testa (dal 34′ st Bianconi sv).

SOLINI 5,5: sul primo gol subìto fa crossare facilmente l’avversario, sul secondo, pur lasciato troppo solo, lascia libero di calciare Matos dopo un lancio di 40 metri. Per il resto non certo una brutta partita, ma gli episodi hanno un peso.

DA POZZO 5,5: il suo uomo lo sorprende di testa e gli fa gol dopo pochi minuti. Ci prova lo stesso, ma perde qualche pallone di troppo e in fase difensiva nel primo tempo dà l’impressione di essere un po’ “leggero”. Ha comunque il merito di non abbattersi e anzi crescere con il passare dei minuti.

TENKORANG 7,5: che dire, una mezzala da sei gol in cinque partite. Ne potrebbe segnare altri due, ma ha il merito di correre anche indietro e di pulire perfino diversi palloni in mezzo al traffico. Un totem.

LONARDI 7: in difficoltà all’inizio, cresce con il passare dei minuti per salire in cattedra nella prima mezzora del secondo tempo. Ha qualità da categoria superiore, se riuscirà a velocizzare il suo gioco potrà essere il valore aggiunto del centrocampo del Ravenna.

DI MARCO 5,5: stava faticando, spesso preso su in velocità dalla catena di destra del Perugia. Esce purtroppo per infortunio, sperando non sia niente di grave (dal 30′ pt ZAGRE 6,5: si divora due gol, crea i presupposti per quello decisivo di Tenkorang, ne sfiora un altro. Di lui si potrà dire che non ha la tecnica per la serie C, ma il suo ingresso in campo ancora una volta dà tanta sostanza all’attacco del Ravenna e, in qualche modo, cambia la partita).

RRAPAJ 7: con il cambio modulo, dopo mezz’ora torna nel suo vecchio ruolo da mezzala sinistra ed entra in quasi tutte le azioni più pericolose del Ravenna, con personalità e dinamismo, senza sprecare un pallone; la migliore prova del capitano di questo inizio di campionato (dal 34′ st Rossetti sv).

SPINI 7: il gol vale almeno mezzo punto in più. Solita intraprendenza, lampi di classe, non tantissimo altro, oggi. Ma va bene così (dal 44′ st OKAKA 6: non si poteva dargli un “sv”. Entra in campo a distanza di tanti mesi dall’ultima volta tra l’entusiasmo generale, carica i tifosi cercando di fare a sportellate e di guadagnare tempo prezioso. Riesce pure ad arrivare al tiro, costringendo il portiere ospite a concedere un calcio d’angolo. La corsa a campo aperto, al momento, è da ritrovare, ma non gli si chiede tanto…).

MOTTI 6: il lancio al volo di sinistro per Zagre a inizio secondo tempo vale il prezzo del biglietto. Altre buone sponde, ma anche alcune ingenuità. Lo diciamo sottovoce, senza farci sentire da nessuno, ma la sua inconsistenza in zona gol incomincia a destare qualche preoccupazione… (dal 34′ st Scaringi sv).

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi