mercoledì
24 Settembre 2025
calcio

Le pagelle del Ravenna “corsaro” a Carpi: Spini ancora al top, tra i migliori anche Rossetti e Zagre

Tenkorang decisivo anche in una partita leggermente sotto tono

Condividi

Ecco le pagelle del Ravenna vittorioso a Carpi (1-2, qui tabellino, cronaca e classifica)

ANACOURA 6: quasi mai impegnato, si fa notare per un’uscita un po’ spericolata nel finale. Comunque reattivo quando serve.

SCARINGI 6: partita attenta, si fa notare anche per un paio di sovrapposizioni che forse i “braccetti” del Ravenna dovrebbero provare con più insistenza, per rendere la manovra meno prevedibile (dal 33′ st Da Pozzo sv).

BIANCONI 6: pochissime sbavature, solido e imponente, non ancora una grande personalità nell’impostare (dal 43′ st Esposito sv).

SOLINI 6: potrebbe fare di più con la palla nei piedi, ma in fase difensiva è attento.

DONATI 6: da esterno a tutta fascia, oggi manca la spinta offensiva, più concentrato a contenere, gioca ancor più del solito di esperienza.

TENKORANG 6,5: proprio mentre stai pensando che anche lui può fare una partita leggermente sotto tono, si inserisce e causa il rigore che si rivelerà poi decisivo. Ma nel secondo tempo è utile anche a far rifiutare in più occasioni la squadra.

LONARDI 5,5: passo indietro sul piano della costruzione e della regia, si fa trovare spesso nel posto giusto in fase di interdizione, un paio di falli evitabili. Da lui ci si aspetta molto di più (dal 33′ st Rrapaj sv).

ROSSETTI 6,5: probabilmente il migliore in campo, tolti i due marcatori. Fa vedere che può fare anche la mezzala, perfino di inserimento; fa partire l’azione del gol di Spini, a cui poco prima aveva offerto un assit molto invitante. Continua a sembrare nettamente più a suo agio in serie C piuttosto che in D, che in effetti non è una cosa così assurda come potrebbe sembrare.

FALBO 5,5: parte piuttosto bene, poi soffre in un paio di occasioni Cecotti (bel giocatore il 2005 scuola Milan), a volte un po’ distratto, sembra ancora un po’ frenato e timoroso.

SPINI 7: un altro gol (oltretutto con il suo piede “debole”) e tante iniziative interessanti al servizio dei compagni. Rivedibile l’esultanza con Anacoura… (dal 23′ st MOTTI 6: lotta, poteva sfruttare meglio una ripartenza, non sembra al top della forma).

ZAGRE 6,5: fa quasi strano vedere nel Ravenna di queste prime giornate un attaccante che la prende di testa, fa sponde e può permettersi di usare il fisico. Mette lo zampino anche nel gol di Spini, va al tiro in un paio di occasioni, mette un bel pallone in mezzo, fa spesso cose utili. Non deve essere stata una scelta facile, quella di sostituirlo (dal 23′ st LUCIANI 6,5: si mangia un gol al primo pallone toccato, con il secondo fa la sponda in occasione del rigore, al terzo tocco segna dal dischetto. Mica male come debutto stagionale…).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le architetture di Arturo Luciano Galassi, tra tradizione e modernità

Una mostra alla Pallavicini Art Gallery fino al 5 ottobre

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi