sabato
04 Ottobre 2025
basket femminile

Il Capra Team Ravenna per la prima volta in serie B. «Ma è solo l’inizio»

La presentazione della squadra in municipio

Condividi

La stagione 2025/26 segna una tappa storica per il Capra Team Ravenna, impegnato per la prima volta nella serie B del basket (il debutto con una vittoria, il 3 ottobre, contro Noceto, alla palestra della scuola media Don Minzoni).

Fondata a “Villa Capra” nel 2012 dal presidente Alberto Maioli con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per il basket femminile a Ravenna, la società ha visto negli ultimi anni un aumento costante di tesserate, arrivando a superare le 140 atlete tra prima squadra, settore giovanile e minibasket. Un percorso fatto di sacrifici e di investimenti mirati che, dalla scorsa stagione sotto la guida del direttore sportivo Gianpaolo D’Alessandro, ha proiettato il Capra Team su un palcoscenico di assoluto rilievo.

«Mi fa particolarmente piacere – ha sottolineato il sindaco Barattoni durante la presentazione alla stampa – accogliere nella sala del consiglio comunale le protagoniste di quella che sarà una prima assoluta per lo sport della nostra città: la prima stagione in serie B di una squadra di basket femminile ravennate. Dietro questo traguardo c’è un progetto lungimirante portato avanti da una società seria che ha investito e sta investendo non solo nella prima squadra, ma anche nel settore giovanile e nel minibasket. E lo ha fatto con una grande attenzione e vicinanza a tanti temi e manifestazioni che riguardano la vita non solo sportiva della città».

Alla guida tecnica della squadra ci sarà Tommaso Luppi, chiamato a dare nuova linfa e visione al progetto, coadiuvato dalla vice allenatrice Sara Semprini, dal preparatore atletico Matteo Montigiani e dall’assistente Sara Bello. Confermatissime le artefici della promozione: il capitano Manuela Calabrese, insieme a Carlotta Maioli, Sofia Pirazzini, Alice Pieraccini, Francesca Sampieri e Alessandra Rossi. A loro si aggiungono innesti di esperienza e qualità come Federica Montanari, Silvia Bernabè, Cristina Currà, Veronica Andrenacci e Jomanda Rosier.

Il primo obiettivo è chiaro: «consolidarsi nella categoria, affrontando con coraggio e organizzazione le difficoltà di un campionato competitivo. Ma lo sguardo del Capra Team Ravenna – si legge in una nota inviata alla stampa – va oltre: diventare una realtà cittadina stabile, capace di unire la comunità intorno a un progetto sportivo solido e ambizioso, e nel medio-lungo periodo ambire a palcoscenici ancora più prestigiosi».

Parallelamente al lavoro sulla prima squadra, il club investe energie e risorse nel settore giovanile sotto la guida del direttore tecnico Fabio Lisoni, artefice della promozione, e nel minibasket, affidato ad Andrea Serri, già responsabile Minibasket Fip regionale. A coordinare le attività del vivaio e del minibasket c’è Carlotta Maioli, giocatrice, allenatrice e segretaria del club.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Si parla di “estetica” e di “paesaggio urbano” alla conferenza di Reclam

Alla Original Parquet di Alfonsine con la professoressa Elisabetta Di Stefano e l'architetto Antonio Ravalli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi