domenica
05 Ottobre 2025
calcio serie c

Le pagelle del Ravenna che ha battuto la Juve: Luciani centravanti vero

Doppietta decisiva di Motti, entra bene anche Zagre in pochi minuti

Condividi

Le pagelle del Ravenna che ha battuto la Juventus Next Gen (2-4). A questo link cronaca, tabellino e classifica.

ANACOURA 5,5: per una volta sicuro in uscita, tra i pali invece sul gol è tutto fuorché ineccepibile. Nel finale salva su colpo di testa (ma la parata non è certo complicata), scaraventando la palla addosso a Rrapaj che rischia di commettere fallo di mano. Non certo una sicurezza.

DONATI 6,5: altra partita di sostanza e solita leadership, sia da “braccetto” che da terzino destro. Ancora una volta, lo ribadiamo: l’anima e il valore aggiunto di questa squadra.

BIANCONI 6: fa buona guardia, senza prendersi mai dei rischi. Ammonizione un po’ ingenua che gli costa il cambio anticipato (dal 16′ st ESPOSITO 6: aggiunge un tocco di personalità in più, si fa trovare pronto anche sulle palle alte nel finale).

SOLINI 6,5: probabilmente il migliore oggi tra i difensori; il mezzo punto in meno è perché in entrambi i gol poteva forse fare di più: sul primo si fa trovare staccato dall’uomo, permettendogli di calciare; sul colpo di testa di Pugno resta invece un po’ in mezzo tra due avversari, senza riuscire a gestire bene la scalata con i compagni di reparto.

DA POZZO 6: poco impattante sulla partita, ma tiene bene in fase difensiva, in un primo tempo avaro di emozioni (dal 16′ st MOTTI 7,5: segna il 3-1 di precisione dal limite, con il portiere non prontissimo, e chiude la partita su rigore, dimostrando anche personalità. Una doppietta decisiva che si spera possa rappresentare un nuovo avvio di stagione per uno dei giocatori che più “vedono calcio” della rosa giallorossa).

TENKORANG 6: sbaglia qualche inserimento nel primo tempo, nella ripresa gestisce meglio alcuni palloni, senza strafare. Nel finale ha anche la palla del 5-2.

LONARDI 6: bene per senso tattico e posizione, può fare molto di più con la palla nei piedi, soprattutto, magari, verticalizzare. Restano alcune imprecisioni e alcuni momenti in cui sembra essere un po’ superficiale. Ma sta diventando con il passare del tempo il baricentro della squadra, su cui tutti si appoggiano.

ROSSETTI 6: meno ispirato del solito, fa comunque il suo, senza troppi fronzoli (dal 39′ st Scaringi sv).

RRAPAJ 6,5: convive con un’ammonizione pesante (ma molto intelligente) per quasi tutta la partita. Nel finale, anziché calare, viene fuori alla grande, contribuendo ancora una volta alla vittoria, alla 100esima presenza in maglia giallorossa.

SPINI 7: non sembrava essere la sua partita, qualche palla gestita male, poco coinvolto. Poi fa gol (fortunato, ma pur sempre gol) e assist. Da trequartista puro continua a essere più a suo agio, ma il bello di questo Ravenna è proprio il suo essere camaleontico (dal 39′ st MENEGAZZO 6: merita il primo voto della stagione per una palla recuperata e poi gestita da centrocampista esperto, lui che ha vent’anni).

LUCIANI 7,5: centravanti vero, lotta, difende il pallone, fa salire la squadra e gioca di sponda anche con qualità. Peccato per quell’occasione nel primo tempo in cui calcia troppo in fretta, su lancio di Donati. Nella ripresa mette a referto gol e due assist. Tanta roba, considerando che non può certo essere ancora al top della forma a causa del tempo perso per l’infortunio (dal 46′ st ZAGRE 6,5: pochi minuti, ma ancora una volta entra con lo spirito giusto. E guadagna il calcio di rigore che chiude la partita).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Si parla di “estetica” e di “paesaggio urbano” alla conferenza di Reclam

Alla Original Parquet di Alfonsine con la professoressa Elisabetta Di Stefano e l'architetto Antonio Ravalli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi