Le pagelle del Ravenna che ha battuto la Pianese (qui cronaca, tabellino e classifica)
ANACOURA 6: qualche brivido con i piedi, ma per lui è una giornata tranquilla.
SCARINGI 6,5: mezzo voto in più per l’intraprendenza che lo porta spesso ad accompagnare le azioni offensive, anche se sul più bello spesso gli manca il “piede”. Dopo diverse partite senza essere coinvolto, si fa trovare pronto. E non era così scontato.
ESPOSITO 6,5: nel suo caso, invece, mezzo punto in meno per la sanguinosa palla persa nel secondo tempo rischiando la giocata. Ma rischiare la giocata, in uscita, è anche la sua forza e sopratutto nel primo tempo spicca per personalità, eleganza e coraggio. Da una sua iniziativa arriva la migliore occasione della partita (Okaka a parte), con Ilari che si fa parare il tiro dal portiere. Tra i migliori.
SOLINI 6: non così dominante come nelle ultime partite, dà comunque sicurezza, senza correre quasi mai rischi.
DONATI 6: rischia tantissimo per una leggerezza dopo pochi minuti, con il rigore per la Pianese che poteva anche starci. Poi pian piano si riprende e macina chilometri lungo la fascia, senza però mai sembrare al top della forma (dal 25′ st DA POZZO 6,5: dà il cambio di marcia sulla fascia destra, più volte insidioso, mette sulla testa di Okaka un pallone che l’esperto centravanti utilizza per prendere la mira. Poi entra anche nell’azione del gol…).
TENKORANG 5,5: prosegue il periodo non proprio brillante, forse a causa anche di quella vistosa fasciatura al ginocchio che non fa stare del tutto tranquilli i tifosi.
ROSSETTI 7: parte al piccolo trotto, solita palla in banca, cresce nella ripresa, fino al cross a giro che sfiora il palo e a quello da serie A che mette sulla testa di Okaka per il gol decisivo.
ILARI 6,5: sbaglia qualcosa di troppo tecnicamente, ma si fa trovare al posto giusto tre volte in area avversaria nel primo tempo e chiude pure un paio di volte bene in fase difensiva. Considerando che era alla prima da titolare, sicuramente dimostra di poter entrare nelle rotazioni del centrocampo (dal 25′ st FALBO 6: ancora poco deciso in fase di spinta, nel momento in cui ce ne sarebbe più bisogno. Tiene bene la posizione).
RRAPAJ 6,5: sempre incisivo quando ha la palla nei piedi, solita generosità, ma anche solita ammonizione che gli costa l’uscita anticipata (dal 37′ st Menegazzo sv).
SPINI 5,5: tra i più brillanti della prima mezz’ora, poi pian piano esce dalla partita, fino al cambio (dal 25′ st ZAGRE 6: cerca di contribuire con la sua fisicità, ma senza riuscirci granché).
LUCIANI 4,5: inconsistente davanti, ma troppo impreciso anche spalle alla porta, sembra il più in difficoltà a prendere confidenza con il terreno sintetico. Peggiora con il passare dei minuti e non si capisce come mai resti in campo così tanto (dal 37′ st OKAKA 7: in pochi minuti colpisce due volte di testa in piena area di rigore. E non è certo un caso. Il primo se lo mangia, considerando di chi stiamo parlando, sul secondo decide la partita).



