martedì
02 Dicembre 2025
serie b nazionale

Giornata agrodolce per il basket: Faenza cade in casa contro Latina, Ravenna vince e convince

I laziali sorprendono i manfredi nel fortino del Pala Cattani, mentre i giallorossi mettono in campo una gran prova contro Jesi al Pala Costa

Condividi

Due partite in provincia, ma esiti opposti, durante la 14esima giornata di Serie B Nazionale di basket. Tema Sinergie Faenza perde (66-74) per la prima volta in stagione al Pala Cattani contro un’ottima Latina, che è riuscita ad imbrigliare al meglio i tiratori manfredi con fisicità e cinismo. Più vicino all’Adriatico invece vince largamente l’Orasì Ravenna (97-62), al Pala Costa, contro Jesi. L’energia dei ragazzi di coach Auletta ha travolto fin dalle prime battute i marchigiani che gravitano in zona playoff.

La Tema Sinergie non ‘morde’ la partita dalla prima azione come nelle precedenti gare e soffre la pressione di Latina, che, trascinata dal’ex Nazionale Sacchetti (11 punti nel primo quarto), si porta sul 14-6. L’attacco non gira al meglio, ma i Raggisolaris non demordono ed infatti ad inizio del secondo quarto, riaprono i giochi con un break di 8-0 per il 22-25. Latina risponde subito con un 9-0 andando sul 34-22 e all’intervallo gli ospiti conducono 41-32. Al rientro in campo, Santiangeli infiamma il PalaCattani e con una sua tripla regala il 45-49. Ancora una volta Latina è bravissima a rispondere: questa volta si affida a Baskovic, che propizia il 57-47 fine terzo periodo. La Tema Sinergie non molla e con Fumagalli tocca il 61-66 a 2’’ dalla fine, non risentendo della puntuale tripla di Di Emidio del 69-61. Ancora ‘Fuma’ e Fragonara (canestro nato da una palla rubata da una rimessa dal fondo di Latina) accorciano sul 66-69 a 31’’ dalla fine e il PalaCattani si incendia. Il canestro decisivo lo segna l’ex Pastore a 14’’ (72-66) con una tripla perfetta.

TEMA SINERGIE FAENZA: Bianchi ne, Tartaglia ne, Rinaldin 6, Stefanini, Mbacke 4, Vettori 4, Van Ounsem 4, Romano 5, Longo 4, Fragonara 9, Santiangeli 17, Fumagalli 13. All.: Pansa
All.: Pansa
LATINA: Maiga 3, Simonetti 4, Gallo 5, Chiti 5, Di Emidio 7, Sacchetti 17, Nwohuocha 7, Cipolla 11, Pastore 5, Palombo, Bakovic 10. All.: Gramenzi

 

Ravenna parte fortissimo e, grazie alle iniziative di Dron, Brigato e soprattutto Jakstas, firma subito un primo allungo convincente. L’ingresso di Feliciangeli aggiunge energia su entrambi i lati del campo e il primo quarto si chiude con i giallorossi solidi in difesa e molto fluidi in attacco. Nel secondo periodo Jesi prova a reagire con Arrigoni e una tripla di Bruno, ma l’OraSì mantiene il controllo grazie ai punti di Paolin, Morena e Naoni. Il break marchigiano non basta e Ravenna, con ritmo e qualità, va all’intervallo avanti 52-41. Nel terzo quarto arriva la spallata decisiva: Jakstas, Naoni e Cena guidano un parziale travolgente che porta i padroni di casa fino al +28, mentre la tripla di Dron e le giocate di Paolin infiammano il PalaCosta. Il periodo si chiude sull’eloquente 80-49. Nell’ultima frazione i giallorossi amministrano e ampliano ancora il vantaggio, con Brigato, Feliciangeli e Di Pizzo protagonisti. Nel finale spazio a tutto il roster e applausi per Venturini e Catenelli. Ravenna domina e chiude con un netto 97-62.

OraSì Basket Ravenna: Jakstas 15, Paolin 15, Cena 11, Dron 8, Catenelli 0, Brigato 17, Venturini 0, Paiano 3, Feliciangeli 7, Morena 5, Naoni 9, Ghigo 7.

General Contractor Jesi: Piccone 14, Di Pizzo 9, Tamiozzo (n.e), Nicoli 6, Del Sole 2, Maglietti 14, Morino (n.e), Toniato 5, Bruno 3, Arrigoni 9.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi