Due partite in provincia, ma esiti opposti, durante la 14esima giornata di Serie B Nazionale di basket. Tema Sinergie Faenza perde (66-74) per la prima volta in stagione al Pala Cattani contro un’ottima Latina, che è riuscita ad imbrigliare al meglio i tiratori manfredi con fisicità e cinismo. Più vicino all’Adriatico invece vince largamente l’Orasì Ravenna (97-62), al Pala Costa, contro Jesi. L’energia dei ragazzi di coach Auletta ha travolto fin dalle prime battute i marchigiani che gravitano in zona playoff.
La Tema Sinergie non ‘morde’ la partita dalla prima azione come nelle precedenti gare e soffre la pressione di Latina, che, trascinata dal’ex Nazionale Sacchetti (11 punti nel primo quarto), si porta sul 14-6. L’attacco non gira al meglio, ma i Raggisolaris non demordono ed infatti ad inizio del secondo quarto, riaprono i giochi con un break di 8-0 per il 22-25. Latina risponde subito con un 9-0 andando sul 34-22 e all’intervallo gli ospiti conducono 41-32. Al rientro in campo, Santiangeli infiamma il PalaCattani e con una sua tripla regala il 45-49. Ancora una volta Latina è bravissima a rispondere: questa volta si affida a Baskovic, che propizia il 57-47 fine terzo periodo. La Tema Sinergie non molla e con Fumagalli tocca il 61-66 a 2’’ dalla fine, non risentendo della puntuale tripla di Di Emidio del 69-61. Ancora ‘Fuma’ e Fragonara (canestro nato da una palla rubata da una rimessa dal fondo di Latina) accorciano sul 66-69 a 31’’ dalla fine e il PalaCattani si incendia. Il canestro decisivo lo segna l’ex Pastore a 14’’ (72-66) con una tripla perfetta.
TEMA SINERGIE FAENZA: Bianchi ne, Tartaglia ne, Rinaldin 6, Stefanini, Mbacke 4, Vettori 4, Van Ounsem 4, Romano 5, Longo 4, Fragonara 9, Santiangeli 17, Fumagalli 13. All.: Pansa
All.: Pansa
LATINA: Maiga 3, Simonetti 4, Gallo 5, Chiti 5, Di Emidio 7, Sacchetti 17, Nwohuocha 7, Cipolla 11, Pastore 5, Palombo, Bakovic 10. All.: Gramenzi
Ravenna parte fortissimo e, grazie alle iniziative di Dron, Brigato e soprattutto Jakstas, firma subito un primo allungo convincente. L’ingresso di Feliciangeli aggiunge energia su entrambi i lati del campo e il primo quarto si chiude con i giallorossi solidi in difesa e molto fluidi in attacco. Nel secondo periodo Jesi prova a reagire con Arrigoni e una tripla di Bruno, ma l’OraSì mantiene il controllo grazie ai punti di Paolin, Morena e Naoni. Il break marchigiano non basta e Ravenna, con ritmo e qualità, va all’intervallo avanti 52-41. Nel terzo quarto arriva la spallata decisiva: Jakstas, Naoni e Cena guidano un parziale travolgente che porta i padroni di casa fino al +28, mentre la tripla di Dron e le giocate di Paolin infiammano il PalaCosta. Il periodo si chiude sull’eloquente 80-49. Nell’ultima frazione i giallorossi amministrano e ampliano ancora il vantaggio, con Brigato, Feliciangeli e Di Pizzo protagonisti. Nel finale spazio a tutto il roster e applausi per Venturini e Catenelli. Ravenna domina e chiude con un netto 97-62.
OraSì Basket Ravenna: Jakstas 15, Paolin 15, Cena 11, Dron 8, Catenelli 0, Brigato 17, Venturini 0, Paiano 3, Feliciangeli 7, Morena 5, Naoni 9, Ghigo 7.
General Contractor Jesi: Piccone 14, Di Pizzo 9, Tamiozzo (n.e), Nicoli 6, Del Sole 2, Maglietti 14, Morino (n.e), Toniato 5, Bruno 3, Arrigoni 9.



