Terminate le celebrazioni per l’anno nuovo, il Ravenna è già partito per una delle trasferte più lunghe del campionato (circa 500 km). Domenica 4 gennaio alle 14.30, la capolista affronterà il Campobasso nel “catino” del Molinari, per il match valevole per la prima giornata di ritorno del girone B di Serie C.
L’imperativo per la truppa di capitan Rrapaj, è iniziare il 2026 con il piede giusto per confermarsi in vetta alla classifica. Di fronte ai giallorossi ci sono i “lupi” del Molise, reduci dal nobile pareggio a reti bianche di Ascoli durante l’ultima partita del 2025. Come già visto in occasione del 3-2 del Benelli di un girone fa, il Campobasso di mister Zauri è una squadra che gioca un calcio propositivo, con interpreti di valore nella metà campo offensiva come bomber Bifulco (7 gol finora) e il fantasista scuola Milan Antonio Gala. A metà del guado i molisani hanno raccolto 23 punti, piazzandosi all’undicesimo posto in classifica. «È un’ottima squadra da prendere con la massima concertazione – sottolinea Marchionni che non potrà contare sugli infortunati Okaka e Zagrè e sullo squalificato Rossetti – . Abbiamo passato tutti un bel Natale anche se adesso arriva il difficile. Il girone di ritorno è un campionato a parte ma credo che i ragazzi vedendosi lassù avvertano una grossa possibilità. Dobbiamo mantenere ciò fatto di buono nel girone d’andata».
Le inseguitrici giocheranno entrambe sabato 3 gennaio in trasferta: l’Ascoli sarà impegnato a Piancastagnaio mentre l’Arezzo scenderà in campo al Morgagni di Forlì, sperando che i cugini possano fare un favore alla squadra di Marchionni, il quale ammette: «Il fatto di giocare dopo Arezzo e Ascoli forse può dare vantaggi se loro dovessero sbagliare, ma è ancora presto per fare questo tipo di pensieri. Dobbiamo pensare a noi stessi e alla partita contro il Campobasso. Una volta terminata si vedrà».
Non si nasconde l’allenatore del Ravenna, così come non si nascondono il Ds Mandorlini & Co, che stanno lavorando sul mercato per portare in terra romagnola almeno tre giocatori in tre zone diverse del campo (porta, fascia sinistra e attacco). I nomi che circolano con più insistenza sono militano attualmente in Serie B: il portiere Festa (Mantova), l’esterno Celia (Cesena) e gli attaccanti Galuppini (Mantova) e Lescano (Avellino). Il mercato sarà aperto fino al 31 gennaio: «Sono contento di tutti i giocatori che ho – dichiara il tecnico -. A partire dall’anno scorso abbiamo fatto un percorso sempre in crescita. Come già detto con la società, la squadra è molto competitiva e sta dando tanto alla città, giornalisti e tifosi. Gennaio mese particolare per via del mercato aperto? Lo vedremo il primo febbraio a seconda dei risultati. Tutti siamo professionisti e siamo consapevoli che nel calcio può succedere qualcosa. Ho visto i ragazzi molto sereni e pronti per ripartire».
Nel frattempo, è scattata la prevendita per il derby in programma sabato 10 gennaio alle 17.30 con Forlì. Maggiori informazioni sono consultabili al seguente link: https://www.ravennafc.it/2026/01/02/ravenna-fc-forli-informazioni-sui-biglietti-2/



