Le pagella del Ravenna che ha pareggiato a Perugia (qui la nostra cronaca)
ANACOURA 7: Un po’ sorpreso sul gol subìto, ma le colpe sono di altri. Nella ripresa diventa pian piano il migliore dei suoi, prima sfiorando (forse) la punizione di Manzari che finisce sulla traversa, poi d’istinto sul colpo di testa ravvicinato di Montevago e sul destro di Canotto, senza considerare una reattiva (e decisiva) uscita bassa nel finale, in cui si fa anche male.
SCARINGI 4: la doppia ammonizione nel giro di pochi minuti è un’ingenuità grave, che condiziona la partita nel suo momento decisivo. E pensare che fino al secondo cartellino era stato probabilmente il migliore del pacchetto arretrato…
ESPOSITO 4,5: probabilmente il migliore finora della stagione del Ravenna, il baluardo difensivo oggi incappa nella classica giornata storta. In particolare non legge bene i lanci lunghi, come nella grave ingenuità sul primo gol e, recidivo, anche in un’altra occasione regalata nella ripresa a Montevago, che in generale ha sofferto più del dovuto. Poco prima di uscire, un altro svarione tentando l’anticipo, “salvato” poi da Anacoura su Canotto (dal 44′ st Bianconi sv).
SOLINI 5: nel primo tempo è complice di Esposito nel gol regalato al Perugia, sbaglia anche un paio di altri interventi, prima di riprendersi nella ripresa.
CORSINELLI 6,5: il bel cross che regala il gol a Tenkorang, ma non solo. Soprattutto nel primo tempo è tra i più intraprendenti, finisce in sofferenza dopo aver corso molto.
TENKORANG 6,5: si inserisce con grande tempismo in un paio di occasioni, segnando il suo secondo gol consecutivo. Generoso, non sempre lucido con la palla nei piedi. “Meritava” di essere cambiato, una volta esausto.
ROSSETTI 6: primo tempo sotto tono in quanto a impostazione, ma grande apertura “no look” per Corsinelli in occasione del gol del pareggio. Nella ripresa è utile in fase di contenimento.
DI MARCO 6: gestisce bene il pallone soprattutto nella prima parte del primo tempo, anche se non incide molto sulla partita (dal 15′ st FALBO 6: prova a buttare in mezzo qualche pallone, poi nel finale è costretto a restare in campo nonostante un infortunio).
RRAPAJ 5,5: sempre generoso, ma dà troppo poco alla squadra nella metà campo avversaria. Esterno a tutta fascia per 60 minuti, non ricordiamo un suo cross (dal 35′ st Mandorlini sv).
SPINI 6: sullo 0-0 parte in serpentina che sembra quasi Ronaldo Il Fenomeno, ma davanti al portiere decide purtroppo di ispirarsi a un altro suo compagno ai tempi dell’Inter, Hakan Sukur. Dà sempre l’impressione di essere pericoloso e per provare a vincere questa partita sarebbe stato bello vederlo ancora in campo, magari dietro a due punte, magari con Fischnaller al posto di Scaringi. E invece… (dal 15′ st FISCHNALLER 5,5: dopo pochi minuti è costretto a una partita di sofferenza, in dieci uomini, ad aiutare la squadra soprattutto in fase di non possesso. Molto complicato incidere, ma sembra ancora un po’ nascondersi).
ITALENG 5,5: è vero, dà il suo contributo alla causa lottando, gestendo palloni, svariando su tutto il fronte d’attacco. Ma è anche piuttosto confusionario e in area di rigore non sfrutta a dovere un paio di palloni importanti, che per un centravanti non è secondario.
Francesco Anacoura



