mercoledì
04 Marzo 2026
a giugno

Assegnate a Cervia le finali nazionali: in arrivo i migliori talenti del calcio giovanile

Tornano in provincia dopo 7 anni di assenza e avranno come centro di gravità lo stadio Todoli

Condividi

La FIGC ha accolto la richiesta da parte del Comune di Cervia di ospitare le finali giovanili dei campionati Settore Giovanile Scolastico, durante le ultime tre settimane di giugno. Le finali scudetto dei campionati nazionali di squadre professionistiche avranno come centro di gravità lo stadio Todoli di Cervia, mentre è ancora da definire il quadro completo degli impianti in cui si giocheranno il titolo le migliori squadre maschili e femminili d’Italia, dall’under 18 all’under 15. 

I calciatori più forti d’Italia tornano così in provincia, dopo che nel 2018 e 2019 fu lo stadio Bruno Benelli di Ravenna ad ospitare le finali. Nel 2026 saranno nove gli scudetti in palio. Quattro sono riservati alle squadre di A e B: quindi under 18, under 17, under 16 e Under 15. Ci sono poi gli scudetti femminili per Under 17 e Under 15 che si disputeranno nell’ultima settimana di giugno e chiuderanno una rassegna che vedrà assegnare anche i titoli nazionali di Serie C per le categorie under 17, under 16 e under 15.

Di seguito il comunicato ufficiale della FIGC:

Il calcio giovanile si dà appuntamento a Cervia. Il Comitato di Presidenza del Settore Giovanile e Scolastico, riunitosi il 25 febbraio, ha infatti accolto la candidatura del comune romagnolo per ospitare le Finali Giovanili dei Campionati SGS di calcio, sia maschili che femminili, in programma a giugno. L’SGS ha già avviato la selezione degli impianti, sparsi sul territorio, che ospiteranno le gare, con l’obiettivo di offrire strutture all’altezza dell’evento e garantire un’esperienza di qualità ad atleti, staff e tifosi. Una scelta che conferma l’impegno della Federazione nella promozione del calcio giovanile e nell’organizzazione di eventi che valorizzano non solo i talenti del futuro, ma anche le realtà sportive locali, creando un’importante vetrina a livello nazionale“.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi