X

Per il terzo anno consecutivo Bastonate vince l’Oscar per il miglior sito musicale italiano

Il blog fondato dal ravennate Francesco Farabegoli ha ricevuto
18mila voti, battendo colossi come Mtv e Rolling Stone

Per il terzo anno consecutivo Bastonate ha vinto l’Oscar come miglior sito musicale italiano. Si tratta dei Macchianera Italian Awards, tradizionali riconoscimenti annuali che celebrano il meglio del web, la cui cerimonia di premiazione si è svolta al teatro Novelli di Rimini nell’ambito della Festa della Rete, lo scorso weekend.

Solo in queste ore sono però stati ufficializzati il numero di voti, dai quali si evince come Bastonate abbia sbaragliato la concorrenza, ricevento quasi 18mila preferenze contro le 11mila del secondo classificato e le 5mila del terzo, che sono poi due marchi molto celebri in tutto il mondo come – rispettivamente – Mtv e Rolling Stone.

Bastonate è il blog fondato (e su cui attualmente scrive firmandosi FF) da Francesco Farabegoli, 38enne cesenate ma ormai ravennate d’adozione che da alcuni mesi tiene una rubrica (“Bastonate di carta”) anche sul nostro mensile dedicato alla cultura in Romagna, R&D Cult (a questo link è possibile sfogliare o scaricare tutti i numeri in versione Pdf).

«Per il terzo anno di fila – ha commentato sul proprio sito lo stesso Farabegoli nei giorni scorsi – tante persone si sono prese il disturbo di segnalarci tra i migliori siti musicali dell’anno; ancora più persone hanno deciso di votarci tra i dieci candidati finali. Più della metà di questi siti hanno redazioni strutturate e linee editoriali e milioni di accessi mensili e soldi da spendere e pagine Facebook con decine di migliaia di fan; un paio sono multinazionali che -immagino- riusciamo a fregare perchè non si cagano questa roba manco di striscio. Per il terzo anno di fila ringraziamo un sacco le persone che ci hanno votato, letto, scritto, commentato, insultato, condiviso e boicottato. Vi vogliamo bene».

Farabegoli è anche tra i fondatori di quello che è stato votato ai Macchianera come il miglior sito cinematografico dell’anno, i400Calci, dove però ora scrive solo saltuariamente (a questo link il suo ultimo articolo, in coppia, sulla seconda stagione di True Detective).

Tra gli articoli correlati in alto una nostra intervista a Farabegoli in occasione della vittoria del secondo Macchianera Award dell’anno scorso.