Stand gastronomici ed eventi anche nella vecchia Darsena

Torna l’Antica Festa del Candiano: iniziative fino a domenica

Mentre prosegue Sport in Darsena (vedi foto e articoli correlati), torna l’Antica Festa del Candiano, che animerà il quartiere da oggi, venerdì 18 settembre, a domenica. Sabato sarà la giornata clou con eventi in piazza Medaglie d’oro, via Gulli e in Darsena di città con musica, spettacoli teatrali, cibo romagnolo e africano, animazioni per bambini, ballo e ginnastica ritmica, stand delle associazioni del quartiere.

La festa inizierà oggi in piazza medaglie d’oro, con la cena al centro sociale La Quercia e allo stand di cucina del Camerun dell’assocciazione Cittadini del pianeta. A seguire la commedia dialettale “Una farmazeia un po’ particulera”.

Sabato a partire dalle 15 la piazza si animerà con iniziative per famiglie e bambini: la pista di biglie della Compagnia delle Biglie, i laboratori e le letture animate dell’associazione Tra le nuvole, gli stand delle associazioni del quartiere. Alle 19 la Baccanu Orkestra farà ballare ed ascoltare le musiche del Sud Italia: pizziche, tarantelle e sperimentazioni. Si apriranno di nuovo le cucine (con anche la porchetta). Dalle 21 salgono sul palco i ballerini di musica latino americana della scuola di ballo Meeting of tribes.
Sempre sabato pomeriggio tra via Gulli e via Lanciani animazioni dei negozianti e il trenino dei piccoli che porterà fino al canale Candiano, dove l’appuntamento è con il mosaico partecipato (ore 17-20) e le manifestazioni sportive di Sport in Darsena.

Domenica 20 si parte con una “pedalata culturale” lungo la banchina. La partenza è in programma per le 11 dall’ex dogana; l’arrivo alle 12.30 circa in piazza Medaglie d’Oro dove sarà in pieno svolgimento l’Antica Festa del Candiano.
La “pedalata culturale” sarà un modo di scoprire la Darsena di città e il quartiere Darsena in bicicletta: lungo la banchina del vecchio porto, si potranno osservare gli edifici industriali tra architetture decadenti ma affascinanti, nuove costruzioni e riusi. Ai partecipanti verrà offerto un ristoro a cura del Centro Sociale La Quercia. L’iscrizione costerà 1 euro; l’incasso sarà devoluto all’associazione Legambiente Onlus Ravenna per finanziare progetti di sostenibilità ambientale.

Nel pomeriggio si prosegue in banchina con il mosaico partecipato sotto la grande ancora e dove si potrà giocare a Kubb (gioco di lancio per bambini ed adulti) e partecipare alle iniziative di Sport in Darsena. Alle 19 riaprono le cucine in piazza Medaglie d’oro, con i sapori di Romagna, Camerun e Sfizi di carne e porchetta. Infine alle 21 esibizione di ginnastica ritmica a cura di Endas Ravenna.

L’antica festa del Candiano è nata nel 2013 grazie ad una proposta del centro sociale La Quercia accolta e rilanciata dal progetto “La Darsena che vorrei” del Comune di Ravenna. In realtà l’evento ha origini ben più antiche: la prima festa del Candiano risale al 1891 quando la parrocchia di S. Simone e Giuda (nell’attuale Via Candiano) organizzò il primo evento parrocchiale all’esterno delle mura della città. A quei tempi le porte della città venivano ancora chiuse dal tramonto all’alba, e la chiesa (ancora in costruzione) si affacciava sul Candiano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24