venerdì
04 Luglio 2025
la battaglia

E contro le Sentinelle in piazza arrivano pure le Tagliatelle in piedi

Manifestazione goliardica per i diritti civili: la chiesa pastafarianainvita a partecipare vestiti da pirata e con scolapasta in testa

Condividi

A cercare di sdrammatizzare il dibattito sul tema, arriva la Chiesa Pastafariana Italiana, la cui succursale romagnola parteciperà domenica in centro a Ravenna alla manifestazione organizzata dal gruppo Over The Rainbow per la promozione dei diritti civili (anche per le coppie omosessuali). Una contromanifestazione (vedi articoli correlati) a fronte del ritorno a Ravenna (in piazza San Francesco) delle Sentinelle in piedi che stazioneranno come al solito immobili leggendo un libro a favore della “famiglia tradizionale”.

Il pastafarianesimo è una religione parodistica nata in America e che individua un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette. E gli adepti romagnoli, per restare in tema e come sfottò nei confronti delle Sentinelle, organizzano un pomeriggio di “Tagliatelle in piedi”, flash mob già proposto in altre piazze italiane (vedi foto) per «la difesa – si legge in un comunicato – della famiglia tradizionale pastafariana, “composta da n persone di n orientamenti sessuali che si amano e che vogliono vivere insieme”».

La manifestazione è in programma dalle 16 in piazza del Popolo (anche se la giornata inizierà alle 14.30 con un convegno alla biblioteca Classense) con volantini, biscotti, spille e naturalmente tagliatelle, da mangiare rigorosamente in piedi insieme a una birra. Gli organizzatori invitano a partecipare (portando chi vuole anche delle tagliatelle) in abito canonico pastafariano, ossia con scolapasta in testa e particolari che ricordino i pirati, «dalla benda sull’occhio agli stivaloni, senza tralasciare mestoli, tricorni, grattugie…».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi