X

Un weekend dedicato al vintage a Lugo, tra abbigliamento, vinili e “Mani nel sacco”

Torna la manifestazione con mercatini, party e l’iniziativa di Angelo per riempire il prima possibile uno shopper a scelta

Le piazze e le vie del centro storico di Lugo si preparano per un fine settimana “d’antan”. Sabato 14 e domenica 15 aprile, con un’anticipazione venerdì 13, torna infatti il “Lugo Vintage Festival”, l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo. Nel weekend la città farà un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica, intrattenimento e vinili.

250 gli operatori presenti – a fronte di una richiesta di 340, dicono gli organizzatori – al mercatino “Vintage per un giorno”, sabato e domenica dalle 9 alle 19.

Tra le iniziative in programma in entrambi i giorni c’è anche “Mani nel sacco”: dopo aver scelto un budget di spesa comprando una shopper da 15, 25 o 35 euro si avranno dieci minuti di tempo per scegliere, provare e riempire il più possibile il proprio sacchetto. L’iniziativa si svolgerà presso Angelo Vintage Palace, in corso Garibaldi 59, dalle 10.30 alle 19.30 ogni mezz’ora (ultimo turno alle 19).

Venerdì 13 e sabato 14 aprile, novità di questa edizione primaverile, il programma propone musica e divertimento con l’Elettro Vintage Party, presso l’associazione culturale Lughé, in via dell’Industria 23/1. Due party animeranno le serate lughesi a partire dalle 22.30 con dj set e performance dal vivo alla riscoperta del vinile. Vinile a cui sarà dedicata anche la giornata di domenica, a Flexi Dischi, in Largo della Repubblica dalle 10 alle 19.

Nello stesso giorno, la Rocca estense ospita, altra novità di quest’anno, tre “Vintage workshop” su fotografia, acconciatura e trucco (a pagamento, la prenotazione è obbligatoria al 348 2643194).

Dalle 10 alle 18 il mercatino vintage si espande anche via Baracca, tradizionale via dello shopping lughese, con espositori e iniziative a cura del Comitato di via Baracca. Nello stesso orario anche corso Garibaldi si unisce alla manifestazione con una zona tutta dedicata al gusto.

Nei due giorni del Festival è inoltre disponibile un servizio navetta gratuito, attivo dalle 8.30 alle 19.30, con passaggio ogni 20 minuti nelle seguenti fermate: parcheggio Penny Market (via Giardini), piazza Garibaldi, stadio, parcheggio Crai La Fornace (via Quarantola) e caserma dei Carabinieri (via Foro Boario).

In caso di pioggia il programma resta invariato. Per seguire tutti gli appuntamenti del festival è possibile consultare il sito www.vivilugo.it, oppure consultare la pagina Facebook “Vivilugo”.