venerdì
17 Ottobre 2025
fase 3

E in spiaggia ripartono anche i concerti. «Ma non si può ballare stando a 2 metri»

Condividi

 

Mentre la vita in spiaggia sembra essere tornata alla normalità (fatta eccezione per la mascherina da indossare obbligatoriamente al bar), riprendono anche gli eventi.

E così l’Hana-Bi di Marina di Ravenna, stabilimento noto ben oltre i confini provinciali e regionali per il suo cartellone, ha annunciato il primo concerto della stagione, il 30 giugno con i Ronin (band del musicista ravennate Bruno Dorella), stagione che probabilmente non potrà contare su nomi internazionali.

Nel frattempo stanno riprendendo o riprenderanno a breve i live anche in altri stabilimenti che erano soliti proporli, dal Polka di Marina Romea fino al Quevida di Porto Corsini, passando per il Peter Pan e l’Oasi di Marina di Ravenna. «Abbiamo già iniziato la nostra rassegna di concerti del sabato sera – a parlare è Marco Di Marco del bagno Oasi, che organizza in collaborazione con Spiagge Soul –, solo per chi ha prenotato la cena. Siamo soddisfatti, anche se per mantenere le distanze e rispettare le regole sono stato costretto anche a mandar via della gente. Sono stato felice però per i complimenti di un’operatrice del reparto Malattie Infettive, che era presente, e che mi ha fatto i complimenti per la gestione».

Sta per partire una rassegna di concerti, sempre per persone sedute a consumare il pasto (come vuole la norma, nei casi che non siano considerati di “pubblico spettacolo”) anche al bagno Finisterre, sempre a Marina di Ravenna. «A partire da luglio il martedì proporremo un concerto con pic nic e il venerdì con cena, ospitando anche il festival Spiagge Soul – rivela il titolare, Michele Casadio, anche consigliere comunale a Ravenna –. Da giovedì 18 giugno si può dire che sia iniziata davvero l’estate, con Marina che è stata particolarmente presa d’assalto. Credo che per i bagni che in passato non puntavano troppo sulle feste in spiaggia quest’anno possa proseguire con fatturati non troppo distanti dal 2019. Anche il turismo sta iniziando a muoversi, in hotel (Casadio gestisce anche l’albergo Alba, sempre a Marina, ndr) in agosto siamo già quasi pieni».

Ma non ci sono solo i concerti. Dal 19 giugno è infatti possibile ballare, anche se a distanza di due metri uno dall’altro. «Sono norme di difficile attuazione – commenta Alessandro Zangaglia del Bbk di Punta Marina – tanto che noi quest’anno non so se faremo serate di discoteca vera e propria. Proseguiremo con cene-spettacolo, dove le persone si divertono al proprio tavolo, magari alzandosi di tanto in tanto».

A causa delle norme stringenti, ha rinviato l’apertura del format Ballo Scalza anche il Lucciola, che dovrebbe però partire il 3 luglio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi