sabato
18 Ottobre 2025
musica

Due serate fra blues, country e swing al Tarifa di Porto Corsini per Spiagge Soul

Concerti alle 22, del 29 e 30 luglio, con due coppie di musicisti: Bernardi/Sbergia e Luti/Maulo

Condividi
Luti e maulo Spiagge Soul
Roberto Luti & Elisabetta Maulo

Prosegue sulla riviera ravennate il festival “nomade” Spiagge Soul con i suoi live in riva al mare. Dal 29 luglio è in cartellone una due giorni dedicata alla musica americana delle origini, tra blues, country,  folk, ragtime e swing. Al BagnOsteria Tarifa di Porto Corsini stasera arrivano Max De Bernardi & Veronica Sbergia (alle 22), un duo che ha fatto dell’esplorazione delle sonorità roots statunitensi la sua missione, tra chitarre resofoniche e washboard, e una voce che dopo aver spaziato tra jazz, soul e funk ha trovato nel blues primordiale la sua ragion d’essere. Alla loro esibizione seguirà giovedì 30 luglio poi quella di Roberto Luti & Elisabetta Maulo, che arrivano da esperienze come Playing for change e Betta Blues Society.

Bernardi e Sbergia Spiagge Soul
Max De Bernardi & Veronica Sbergia

Max De Bernardi, grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime suonando, oltre alla chitarra acustica e resofonica, anche il mandolino e l’ukulele. Si è formato musicalmente alla fine degli anni ’70 ascoltando i grandi maestri del country blues Blind Blake, Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatmon, Son House, Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo. Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a cimentarsi nei più disparati generi musicali, dal pop al folk passando per soul, funk e jazz, ma è nel blues che trova la sua espressione ideale. Nell’arco degli ultimi anni infatti si è concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini. Il repertorio si concentra sulla musica Roots americana, il tutto suonato con strumenti acustici e con attenzione alla tradizione.

Roberto Luti & Elisabetta Maulo portano invece a Spiagge Soul un carico di atmosfere roots degli anni Venti e Trenta, con uno spettacolo a due ruvido e rurale che unisce le esperienze raccolte dai musicisti tra New Orleans e il mar Tirreno. Il chitarrista arriva da una lunga esperienza col progetto internazionale “Playing for Change,” mentre la cantante ha raccolto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero con la formazione Betta Blues Society

Info e prenotazioni: 0544 446859 – 339 4313080.

Aggiornamenti sul programma del festival www.spiaggesoul.it –  FB: Spiagge Soul Festival

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi