X

Con Crossroads arriva a Fusignano il crossover di Julian Lange

Venerdì 23 luglio, al Parco Piancastelli l’eclettico chitarrista si esibirà in trio fra blues, rock e jazz

Il chitarrista Julian Lage, foto di Nathan West

Venerdì 23 luglio, alle ore 21, l’edizione 2021 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network transiterà per la quarta e ultima volta al Parco Piancastelli di Fusignano.

Sul palco salirà il trio del chitarrista Julian Lage, con Jorge Roeder al contrabbasso e Kenny Wollesen alla batteria. E le musiche delle radici statunitensi, il blues, il rock e soprattutto la grande tradizione chitarristica jazz, verranno portate a un livello di bruciante intensità.

Julian Lage è nato a Santa Rosa (California) il giorno di Natale del 1987: ad appena 33 anni ha già una lunghissima carriera alle spalle. Bambino prodigio, all’età di sette anni già si esibiva da professionista nell’area di San Francisco. A confermarlo c’è anche un film documentario: Jules at Eight, diretto da Mark Becker nel 1996. Poco dopo, nel 2000 fu invitato a esibirsi alla cerimonia dei Grammy Award: aveva appena 12 anni.
La sua formazione ha seguito varie strade, tra le quali spiccano la preparazione classica al Conservatorio di San Francisco e quella jazz completata al Berklee College of Music di Boston. Qui ebbe come insegnante anche Gary Burton, che lo coinvolse nel suo gruppo. Lo si ascolta infatti su Generations (2004) e Next Generation (2005): Lage, non ancora maggiorenne, era già entrato nel giro del jazz del più alto livello. In seguito ha collaborato con Jim Hall, Herbie Hancock, Fred Hersch, Christian McBride, Eric Harland e Larry Grenadier, Bela Fleck, Antonio Sanchez…
Nel 2009 pubblica il primo album da leader (Sounding Point: un esordio che ottiene una nomination ai Grammy).
Nella sua discografia spicca poi il primo disco in solo alla chitarra acustica (World’s Fair, 2015), mentre Love Hurts (2019) è stata la prima registrazione del suo trio con Jorge Roeder al contrabbasso e Dave King (dei Bad Plus) alla batteria. Con questo stesso trio Lage ha appena pubblicato Squint, il suo esordio su etichetta Blue Note.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito web della rassegna
La biglietteria serale, invece, sarà aperta a partire dalle 19.30 o disponibile al numero 338 2273423.