La Young Musicians European Orchestra da il via alla sua prima stagione di concerti

La compagine di giovani strumentisti ha programmato la sua prima rassegna, che si svolgerà a Ravenna dal 6 luglio al 14 ottobre con alcuni tra i suoi musicisti più rappresentativi e prenderà il nome di “Genio e Gioventù”

Direttore Ymeo Ignacio Abalos Ruiz

Il direttore d’orchestra Ignacio Abalos Ruiz

La Young Musicians European Orchestra è pronta ad avviare la sua prima stagione di concerti a Ravenna e dintorni in questi primi giorni di luglio. Lo ha annunciato il direttore artistico di Ymeo, Ignacio Abalos Ruiz manifestando la soddisfazione di tutti i musicisti per il ritorno al normale svolgimento dei concerti e delle tournée.

Si esibiranno come solisti alcuni tra i migliori musicisti che suonano all’interno della Young Musicians European Orchestra ma hanno anche una carriera parallela nell’ambito dei concerti solistici o della musica da camera e alcuni di loro sono già vincitori di premi internazionali.

Si tratta in tutto di 14 concerti che inizieranno nella Chiesa di San Massimiliano Kolbe di Lido Adriano, ore 20.45, il 6 luglio con il Recital del violinista Emanuele Bastanzetti e il 13 luglio con il duo chitarristico Masini-Califano.

Si prosegue nella Basilica di San Francesco alle ore 19.30 il 29 luglio con il violoncellista Marco Mauro Moruzzi, il 2 agosto con il Quartetto della Young Musicians European Orchestra e il 6 agosto con il violinista Mattia Pagliani.

Ettore Pagano

Il violoncellista Ettore Pagano

Particolarmente interessante l’integrale delle sei Suites per violoncello solo di Bach che saranno eseguite nella Basilica di San Vitale, alle 21,  il 26 agosto dal violoncellista Ettore Pagano e il 31  agosto dal violoncellista Marco Mauro Moruzzi.

Infine il 14 ottobre al Teatro Alighieri la Young Musicians European Orchestra diretta da Giulio Arnofi  presenterà agli studenti delle scuole di Ravenna Il Carnevale degli Animali di Saint Saens e la Favola Pierino e il Lupo di Prokofiev.

I concerti di Lido Adriano saranno a ingresso gratuito mentre per gli altri concerti il prezzo del biglietto sarà di 1 euro, fino ad esaurimento dei posti nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Nei mesi estivi la Young Musicians European Orchestra ha anche programmato una serie di 6 incontri musicali presso il Cre del Museo Classis e il Cre del Museo Tamo al fine di coinvolgere maggiormente il pubblico giovane alla Musica Classica attraverso attività di animazione e di didattica.

Nei prossimi mesi la Young Musicians European Orchestra presenterà altre eventi della rassegna “Genio e Gioventù” a Forlì, Cervia, Brisighella, Cotignola, Modigliana e San Benedetto in Alpe.

Per info: erconcerti1@yahoo.it

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24