Spiagge Soul: a Marina di Ravenna in due “sulle corde” per un film-concerto

Venerdì 23 la performance “Miramar” all’Oasi Beach, il sound esotico di Miserable Man & Giatamuta Giatà al Finisterre

Peixe e Frankie Chavez - Miramar

Peixe e Frankie Chavez – Miramar

Due chitarre ispirate che riempiono di musica evocativa le immagini sullo schermo, manipolate in tempo reale, per un film-concerto che saprà sicuramente incantare il pubblico di Spiagge Soul. A Marina di Ravenna arrivano venerdì 22 luglio due musicisti chiave della scena rock alternativa portoghese: Peixe e Frankie Chavez, col loro progetto Miramar. Un concerto insolito per il festival, proposto da due chitarristi esperti e sperimentatori che uniscono sonorità che arrivano dal rock al folk, passando per il blues (all’Oasi Beach, ore 22, info e prenotazioni: 340 0097763). Alla stessa ora al Finisterre Beach sono sul palco altri due musicisti, Miserable Man & Giatamuta Giatà, col loro carico di reggae, afrobeat e samba frutto dei loro viaggi in giro per il mondo (per info e prenotazioni: 349 2841775).

Anche se provengono da diverse esperienze musicali, i portoghesi Frankie Chavez e PeixeMiramar – sono uniti dal loro originale approccio con la chitarra. Peixe è da più di venti anni sulla scena innovativa del rock portoghese con molteplici collaborazioni e due sorprendenti dischi da solista, Apneia e Motor, in cui esplora le innumerevoli possibilità del suo strumento musicale preferito. Frankie Chavez, sin dal suo debutto nel 2010, ha costantemente dimostrato di essere uno dei musicisti più innovativi della sua generazione. Ispirato dal folk, dal blues, così come dal classic rock, ha portato la sua musica sempre più lontano, sia con la band che come one-man-band, in completa simbiosi con una chitarra. Insieme e usando lo strumento che è diventato la naturale estensione di loro stessi, Frankie Chavez e Peixe propongono una musica ricca, senza mai diventare eccessiva, coerente, senza mai diventare ripetitiva, e contemplativa. Dal vivo, si esibiscono con uno sfondo di immagini manipolate in tempo reale, un “film-concerto” che si distingue per l’ispirazione reciproca che i doppi universi di musica e immagine giocano l’uno sull’altro.

Miserable man & Giatamuta Giatà

Miserable man & Giatamuta Giatà

Miserable man & Giatamuta Giatà sono invece due musicisti che hanno due cose in comune: il nome (Filippo Maria) e l’amore per i viaggi. Asia e Indonesia il primo, Africa e Brasile il secondo. Quando si esibiscono come duo, portano sul palco un energetico mix di reggae, afrobeat, samba e tutti i suoni che hanno accompagnato i loro viaggi. Con canzoni orecchiabili dal suono estivo, percussioni e improvvisazione che vi porteranno in viaggio con loro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24