I bagni dei lidi ravennati sono pronti: nel weekend si può già pranzare al mare

Una panoramica tra gli stabilimenti aperti o in procinto di inaugurare la nuova stagione

Gintoneria Oasi

La gintoneria del bagno Oasi

Nonostante non sia ancora arrivata la primavera e la colonnina del termometro faccia fatica ad alzarsi definitivamente, sono già diversi gli stabilimenti balneari dei lidi ravennati che stanno riaprendo. Spinti forse anche dalla voglia di porre fine al secondo inverno pandemico consecutivo, con la consapevolezza che in spiaggia il Covid pare quasi diventare solo un ricordo…

Tra i pochi protagonisti del “mare d’inverno”, a Marina di Ravenna il bagno Oasi è già aperto nei weekend, al momento esclusivamente per il pranzo, con la peculiarità del venerdì sera che invece vede lo stabilimento trasformarsi in una “Gin-toneria”, esperimento apprezzato dai clienti nei mesi scorsi e che verrà confermato anche per tutta l’estate, ci dicono dal bagno.

Già aperto da febbraio, con il bar e il ristorante (il sabato pure a cena), anche il Corallo, sempre affollato e molto intraprendente stabilimento di Marina Romea; nella stessa località riapre i battenti (a prenzo ogni giorno) da sabato 19 marzo il Romea Beach che festeggia la nuova stagione con i dj-set di Radio International e Radio Polvere di Stelle (e promuove per il 21 e 22 maggio l’atteso Cross Triathlon, gara tra nuoto e bicicletta nel parco del Delta e una sezione di corsa che si chiude sulla spiaggia).

Bagno Perla

Lo staff del bagno Perla

Da 12 marzo ha riaperto per i weekend anche il Singita di Marina di Ravenna, mentre il 19 marzo, tra gli altri, riaprono anche il Charlie di Marina di Ravenna e il Kamala di Punta Marina, che proporranno il pranzo nei weekend, così come il Perla e il Kuta sempre a Punta Marina, che partono però già venerdì 18.

E a proposito di ristorazione, guarda alle cucine stellate il Boca Barranca di Marina Romea, con il rinomato chef Irvin Zannoni, che riapre nei weekend a partire però dall’1 aprile.

Venerdì 17 marzo, invece, riparte con una gestione rinnovata il Cala Celeste di Lido Adriano, targato Amarissimo, che dopo soli due anni abbandona quindi il bagno delle Terme di Punta Marina (dove sono in corso trattative per il nuovo gestore).

Il 26 marzo è invece la data da segnare sul calendario per vedere il nuovo Ondina, l’ex bagno dell’esercito di Marina di Ravenna.

Aprile è, come da tradizione, il mese in cui torneranno comunque operativi quasi tutti gli stabilimenti balneari, che si faranno trovare pronti in particolare per Pasqua (quest’anno il 17 aprile). Il celebre Bbk, che sta continuando con le serate “danzanti”, aprirà durante il giorno nei weekend a partire da inizio aprile, allo stesso modo faranno gli altrettanto noti (agli appassionati di musica, in particolare) Hana-Bi e Peter Pan di Marina di Ravenna, o ancora il Quevida di Porto Corsini (anch’esso conosciuto per l’attività live), che ha già annunciato l’inagurazione di venerdì 1; stesso giorno in cui tornerà operativo il ristorante anche al Finisterre Beach di Marina di Ravenna.

MarenaE ancora: il 2 aprile apre la Duna degli Orsi di Marina di Ravenna a Marina Romea il Polka ha già annunciato i primi concerti e riaprirà i battenti con il ristorante da domenica 3; a Porto Corsini il BarBagno dà appuntamento invece a sabato 9; domenica 10 è la data di ripartenza del Marinabay.

Sui lidi sud, infine, da segnalre il 2 aprile l’apertura del bagno Maréna di Lido di Savio, che per l’occasione inaugura anche la mostra del fotografo e viaggiatore Stefano Lotumolo (fino al 15 aprile, orario 10-17).

Il consigliio, in generale, è quello di consultare i profili social degli stabilimenti, con tutte le date in aggiornamento, e, in questo periodo, tante offerte di lavoro per l’estate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24