A Ravenna tutti pazzi per l’escursione in acqua lungo i Fiumi Uniti

Boom di iscrizioni (non si trovano più canoe a noleggio) per la “discesa” organizzata da Trail Romagna del 22 maggio. Sabato 21 concerto trekking in due tappe, da Marina di Ravenna a Lido di Dante

La Discesa dei Fiumi Uniti di domenica 20 maggio 2018

Continuano gli eventi in natura di Trail Romagna, questa volta per amplificare la voce delle Giornate Europee del Mare che si svolgono a Ravenna il 19 e 20 maggio. La proposta dell’associazione è, il prossimo fine settimana,  una due giorni dedicati alla nostra costa e al “nostro” Fiume cittadino, due futuri parchi, marittimo e fluviale, disponibili per chi ama l’attività all’aria aperta.
L’ormai tradizionale “Discesa dei Fiumi Uniti” ha già registrato un boom di iscrizione da parte di sportivi, appassionati della pagaia e famiglia, al punto che nel ravennate non si trovano più canoe a noleggio per partecipare all’evento.

Escursione Trail RomagnaIn ogni caso si parte in cammino sabato 21 maggio con “Canale Corsini-Foce Fiumi Uniti coast to coast”, un percorso diviso in due segmenti che partono da Marina di Ravenna per raggiungere Lido di Dante. L’evento, in collaborazione con Ravenna Festival e con Fondazione Raul Gardini e Cluster Spring – Assobiotec, annuncia le giornate della Bioeconomia che si svolgeranno al Teatro Alighieri il 25 e 26 maggio.
Nella primo tratto che va dal Molo Zaccagnini alle Terme di Punta Marina (4 km), il musicista Ambrogio Sparagna guiderà una marching band formata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Darsena che percuoterà strumenti in mater-bi (plastica biodegradabile) per raggiungere, attraverso la pineta costiera, le Terme di Punta Marina dove il musicista Michele Carnevali suonerà la prima ocarina costruita sempre in mater-bi. Si prosegue poi fino alla Foce dei Fiumi Uniti (9 km), attraversando pineta e lungomare con le riflessioni di Fabio Fiori, scrittore e navigante che ha di recente ripubblicato l’Abbecedario Adriatico (Ediciclo, 2022), un libro che è un invito al viaggio alla scoperta del nostro mare quotidiano. Al termine del cammino sarà possi- bile ristorarsi con gli artisti presso un tipico capanno da pesca (info su richiesta).

Discesa dei Fiumi Uniti 2019, Chiusa San MarcoIntanto si registra un grande riscontro di iscrizioni – entusiasmo peraltro annunciato dopo due anni di stop causa pandemia – per la spettacolare “Discesa dei Fiumi Uniti”, che si conferma un’escursione molto attesa dalla cittadinanza e dai turisti sportivi amanti della natura. Il Ronco e il Montone uniti e allontanati dalle mura cittadine nel lontano 1735 sono oggi nuovamente inglobati nel tessuto urbano di Ravenna di cui costituiscono la periferia sud, ma soprattutto un parco spontaneo per chiunque voglia uscire dal cemento ed entrare nel verde della natura. Un corridoio ecologico a due passi dal centro che collega una delle più importanti città d’arte a un territorio ricco di bellezze naturalistiche come l’Antica Pineta di Classe, la Pineta Ramazzotti e la riserva naturale della Foce del Bevano. Raggiungere la foce dei Fiumi Uniti dalla Chiusa di San Marco (13 km) o dalla Chiusa Rasponi (3 km), sarà la sfida di tutti i canoisti, esperti o alle prime armi. Un percorso pieno di fascino con scorci inaspettati e una visione dall’acqua che cambia le prospettive del paesaggio restituendo centralità e importanza a fiumi, canali, mare e opere idrauliche, elementi fondamentali per la tutela del territorio. Alla fine della discesa tutti i partecipanti si riuniranno a Lido di Dante che sarà invasa da canoe, kayak e paddle per la festa finale, che si terrà nella piazzetta lungomare.

Discena Fiumi Uniti 2018, canoe, kajack, paddle sulla rivaA una settimana dall’evento si sta avvicinando il “sold out”, visto che le canoe disponibili per il noleggio sono già tutte prenotate e resta qualche possibilità di parteciparae alla discesa solo per chi ha un proprio natante, ovviamente idoneo per entrare in acqua. Va sottolineato che l’aspetto della sicurezza sarà una priorità della manifestazione: un equipaggio dei vigili del Fuoco, bagnini con moto d’acqua, Guardia Costiera Ausiliaria, equipaggio Opsa della Croce Rossa Italiana, istruttori di kayak e un numero elevato di volontari assisteranno i partecipanti dalle partenze allo sbarco.

Le due iniziative in programma sono rese possibili grazie alla compartecipazione con gli assessorati alla Cultura, Ambiente, Turismo e Sport del Comune di Ravenna, al sostegno del Consorzio di Bonifica della Romagna, e a tanti altri partner di supporto del territorio ravennate e romagnolo.

Iscrizioni  e informazioni aggiornate sul sito web di Trail Romegana e FB

Le foto sono di Fabrizio Zani

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24