Entusiasmo per la discesa dei Fiumi Uniti: canoe esaurite e liste d’attesa  

Domenica 29 ci sarà anche chi parteciperà a nuoto. Previsti anche
momenti conviviali tra i capanni, passeggiate e percorsi cicloturistici

Domenica 29 maggio la discesa dei Fiumi Uniti giunge alla seconda edizione sull’onda dell’entusiasmo. La manifestazione organizzata da Trail Romagna e dal Gruppo Canoa Uisp Ravenna – in collaborazione con Comune di Ravenna e l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato – per rispondere alle crescenti richieste degli amanti dell’attività in natura, si avvale della collaborazione di tutte quelle associazioni del territorio che assieme intendono trasformare i Fiumi Uniti in un corridoio naturale protetto che colleghi Ravenna Città d’Arte alla costa e per proporre una nuova modalità di turismo attivo e sostenibile: Co.Fu.Se, Ravenna Antica, Pro Loco Lido Adriano, Comitato Cittadino Porto Fuori, Comitato Cittadino Lido di Dante, Aquae Sport Center, Romagna 360, Un Mare di Mosaico – Pesca Sportiva, Marina Wave, Team Bike Ponte Nuovo, Libertas Nuoto, Circolo Velico Punta Marina, Asd OutdoorFitness, Istituto Tecnico Statale per Geometri “Camillo Morigia”.

Esaurite le canoe disponibili a noleggio (25 doppie e 22 singole) con persone in lista d’attesa, esaudite le richieste speciali (canadesi, dragon boat, sup), accolti i canoisti in possesso di mezzo proprio – tra questi la leggendaria Josefa Idem – la discesa dei fiumi uniti è un successo già prima della partenza.

Fiumi di canoe percorreranno le acque del Montone e dei Fiumi Uniti partendo alle 8.45 dalla Chiusa San Marco (13 km) o dalle 9 alle 10,30 dall’Antico Porto di Classe, previo visita guidata (9 km). Coloratissima e numerosissima la partecipazione al Canoa Family con partenza alle ore 10,30 dal primo capanno dopo la Chiusa Rasponi di Porto Fuori (3.5 km), con tanto di istruttore e guida eco-fluviale. Per tutti la meta sarà il Cala Celeste di Lido Adriano dove faranno rotta veleggiando anche gli amici del Circolo Velico di Punta Marina.

Ma l’evento Fiumi Uniti, realizzato in forma speciale per festeggiare il 50° anniversario di Romagna Acque, si svolgerà non solo sull’acqua. Un percorso bike (38 km) guidato da Pietro Barberini partirà dal Cala Celeste per raccontare la storia dei fiumi e delle acque potabili di Ravenna pedalando tra argini, canali e pinete, con tappe fondamentali alla nuova Fonte di Ravenna, all’Idrovora di Fosso Ghiaia e l’attraversamento eccezionale della riserva naturale integrale della Foce del Bevano. Meta, quest’ultima, di una passeggiata naturale o in stile fit e nordic walking (9-13 km) che partirà, insieme alle bici, dal Cala Celeste alle ore 9 (iscrizioni sul posto con guida, aperitivo e pasta party 5 euro). Per ciclisti e camminatori un aperitivo in un tipico capanno da pesca prima di tuffarsi in riva al mare nel pasta party, il tutto allietato dalle musiche degli Herper e The Divots.
Per gli amanti del buon cibo della tradizione torna “capanni aperti”, la possibilità di gustarsi lo spettacolo dalle sponde del fiume e partecipare ad un momento conviviale che si concluderà a tavola con amici e capannisti (iscrizioni 10 euro entro giovedì sul sito o direttamente presso Centro Sportivo Aquae).

Vista la numerosa partecipazione di famiglie con bambini, lo staff addetto alla sicurezza è stato rafforzato e comprende Croce Rossa Italiana con equipaggi in canoa e gommone, Pubblica Assistenza, due bagnini della Cooperativa Spiagge di Ravenna, un equipaggio della Guardia Costiera Ausiliaria e l’apporto di volontari dell’Anmi Ravenna oltre ai numerosi volontari messi in campo dal comitato organizzatore.

Non mancherà un tocco di eroismo: un gruppo di nuotatori coordinato dalla Libertas affronterà le acque del fiume come amava fare il mitico Gianni Gambi che si allenava da chiusa a chiusa.

Le iscrizioni per passeggiate e percorso cicloturistico sono possibili anche la mattina stessa entro mezz’ora dalla partenza.
Preiscrizioni ancora aperte su www.trailromagna.eu.

Per le iscrizioni in canoa c’è disponibilità solo per i possessore di mezzi galleggianti (canoe, kayak, sup, gommoni… e nuotatori).

Info Trail Romagna 338 5097841; Uisp Ravenna 0544 219724.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24