Ravenna accende il Natale il 3 dicembre. Dal 26 novembre apre la pista del ghiaccio

Le iniziative coordinate dal Comune, dal videomapping ai concerti

Luminarie Natalizie DanteIl Comune di Ravenna ha presentato la propria la rassegna natalizia che prenderà ufficialmente il via a partire dal 3 dicembre con l’accensione dell’albero alle 17 in piazza del Popolo alla presenza del sindaco Michele de Pascale.

L’albero di Natale è stato donato dalla città di Andalo e sarà allestito con 250 elementi dorati a specchio che renderanno luminoso l’addobbo anche nelle ore diurne. L’illuminazione sarà con luci a basso consumo, con orari ridotti rispetto al passato, a fronte del periodo di caro energia. L’allestimento è stato possibile grazie alla collaborazione di una cordata di sponsor coordinata da Samarcanda spa. L’omaggio dell’albero è frutto dell’ormai trentennale legame con la città trentina grazie all’organizzazione dei consueti soggiorni estivi del gruppo Amare Ravenna; l’abete era inserito in un intervento di abbattimento programmato da parte del Comune di Andalo.

Grazie alla collaborazione del comitato dei commercianti di Spasso in Ravenna, le vie saranno illuminate, sempre dal 3 dicembre alle 17, dalle luminarie natalizie, anche in questo caso a orario ridotto per contenere i consumi energetici. E nelle vie Corrado Ricci e Mazzini ci saranno e installazioni luminose “La luce delle parole”, con sedici endecasillabi tratti dalla Divina Commedia. Gli stessi endecasillabi saranno protagonisti della rassegna “Ravenna in luce”, con videoproiezione architetturale sulla basilica di San Francesco in omaggio a Dante, dal 17 dicembre all’8 gennaio dalle 18.30 alle 22 (concept and director Andrea Bernabini; visual artist Matteo Bevilacqua).

La forza prorompente della gospel music tornerà ad arricchire le feste con “Christmas Soul”, il festival natalizio a cura di Spiagge Soul e Ravenna Manifestazioni, dal 28 dicembre all’1 gennaio (il programma a questo link)

E poi ancora la pista di ghiaccio “Jfk on ice” in piazza Kennedy, dove dal 26 novembre al 22 gennaio si potrà volteggiare. Dal punto di vista ambientale, l’iniziativa permetterà di contenere il consumo energetico grazie all’utilizzo di un nuovo impianto che permetterà di operare ad una temperatura di – 8° C a differenza del precedente che operava ad una temperatura di -12°; l’impianto di formazione del ghiaccio, funzionante in fascia notturna, non sarà attivato qualora la temperatura esterna dovesse superare i 10° C. Inoltre i gestori si sono impegnati a piantare alberi per compensare l’impatto ambientale della pista.

Dal 3 dicembre all’8 gennaio saranno presenti in piazza del Popolo i Capanni del Natale, dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 16 alle 20, con prolungamento orario per Capodanno. Si tratta di capanni della tradizione balneare popolare degli anni Cinquanta e Sessanta rivisitati e addobbati in chiave natalizia.

Durante il mese di dicembre, in via Zirardini, sarà visibile una nuova mostra a cielo aperto di manifesti artistici dedicata al sito Unesco di Ravenna, in occasione del 50° anniversario della convenzione Unesco sul patrimonio mondiale. Un confronto tra le immagini d’epoca degli archivi della Classense e quelle attuali degli otto monumenti.

Tra i tanti appuntamenti, da ricordare l’animazione in piazza San Francesco a cura di Advs per tutto il periodo natalizio (8 dicembre-6 gennaio). E sabato 17 dicembre, alle 17.30 in piazza del Popolo sotto l’albero di Natale, si svolgerà “InCanto. La Teachers’ Band”, concerto del coro spontaneo di bimbi della scuola per l’infanzia Buon Pastore; ancora, il Gruppo folk Italiano alla Casadei della scuola di ballo Malpassi si esibirà in più appuntamenti lungo le vie del centro storico.

Per il calendario completo: www.turismo.ra.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24