A Ravenna torna il gospel. E in piazza anche il concerto di Capodanno

Nuova edizione di Christmas Soul, dal 28 dicembre all’1 gennaio

Piazza Ravenna Capodanno

I ravennati in piazza a Capodanno per il concerto di Christmas Soul (foto Eleonora Rapezzi)

Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 e la versione ridotta dell’anno scorso, Christmas Soul (la rassegna gemella di Spiagge Soul) torna in grande stile per festeggiare all’insegna del gospel l’arrivo del 2023, dal 28 dicembre al 1° gennaio.

Artisti in arrivo anche da Francia e Stati Uniti contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music.

Appuntamento in Piazza del Popolo con gli spettacoli serali e quello di mezzanotte del 31 dicembre, oltre che con l’appuntamento al teatro Alighieri.

Mercoledì 28 dicembre alle 18 si esibisce in piazza (dove i concerti sono sempre gratuiti) la formazione italiana Goodwind & The Spiritual Gang, che propone un’esplorazione musicale tra i canti spiritual, il gospel tradizionale e le Christmas song più conosciute, seguita giovedì 29, sempre alle 18, dai francesi Gospel Soul Celebration, un quintetto guidato da Joel Rhinö che spazia fra tradizione e modernità. Il saluto al 2022 nella notte del 31 dicembre (a partire dalle 23) è invece affidato a Brent Jones & T.P. Mobb, gruppo che arriva per la prima volta in tour in Italia dopo aver scalato le classifiche grazie ai successi composti dall’americano Brent Jones, produttore, musicista e maestro di coro che vanta numerose nomination ai Grammy e agli Stellar Awards. Il primo giorno del 2023 al Teatro Alighieri (alle 11.30) si viaggia invece nella tradizione gospel più autentica, affidandosi a Nate Martin & S.I.G.N. (che significa Singing In God’s Name), fondati nel 2016 nella culla della musica gospel, la città di Chicago, e per la prima volta in tour in Europa.

Agli eventi di Piazza del Popolo e del Teatro Alighieri si affiancano poi gli appuntamenti di avvicinamento di “Road to Christmas Soul”, tutti ospitati dal Mercato Coperto.

Info e aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24