Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, torna a distanza di tre anni dall’ultima volta la festa forse più attesa da tutti i faentini: la Nott de Bisò. Il tradizionale evento che si svolge ogni anno il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, tornerà a riempire piazza del Popolo con stand gastronomici, intrattenimento musicale e l’emblematico rogo del Niballo di mezzanotte, evento clou della socialità faentina che chiama in raccolta ogni anno migliaia di persone e che, con forte significato di unione e coesione sociale, chiude il calendario delle manifestazioni del Palio del Niballo.
Il Niballo, grande simulacro raffigurante Annibale, guerriero saraceno che simboleggia le avversità, farà il suo ingresso in Piazza del Popolo sul carro trainato dai buoi come da antica tradizione, e verrà bruciato in un grande falò posizionato al centro dei corsi.
Il Borgo Durbecco, rione vincitore del Palio di giugno 2022, avrà l’onore di dare fuoco al Niballo: la festa infatti ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, vestito con il proprio costume storico, incendia il grande Niballo, mentre aspettando tale momento, durante tutta la serata, si beve il bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina. I servizi completi (brocca e sei bicchieri con gli stemmi dei cinque Rioni e del Comune) sono esposti e acquistabili già da settimane presso le cinque sedi rionali e si possono inoltre ammirare nelle vetrine di molti negozi della città. Il singolo gotto e la brocca si potranno invece acquistare solamente durante la Nott de Bisò, negli stand rionali in Piazza del Popolo. La decorazione del gotto 2022 – che cambia ogni anno e viene scelta dal Comitato per il Niballo con la collaborazione del Museo Internazionale delle Ceramiche e della ceramista Vittoria Monti – è quella a “palmetta persiana”.
Ad animare la piazza insieme agli stand gastronomici dei Rioni vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Radio Bruno a partire dalle ore 12. Durante il pomeriggio in Piazza del Popolo ci sarà anche l’occasione per i più piccoli di scoprire e partecipare ad attività di gioco e creatività sul Niballo.
A partire dalle 21 la piazza sarà inoltre animata dalla musica itinerante dei Musicanti di San Crispino mentre l’atteso rogo di mezzanotte verrà trasmesso in diretta sui canali ufficiali del Palio, così che lo possa seguire anche chi non riuscirà ad essere presente in Piazza del Popolo.