A Cervia oltre 250 artisti da 50 Paesi per il festival internazionale dell’aquilone

La spiaggia di Pinarella dal 21 aprile al 1 maggio ospita la 43esima edizione del festival internazionale dell’aquilone. I temi principali di quest’anno saranno la pace, l’unione tra occidente e oriente e l’ecosostenibilità

Artevento 1(1)Il festival internazionale dell’aquilone, noto anche come Artevento, torna sulle spiagge di Pinarella di Cervia per la 43esima edizione. Per undici giorni, da venerdì 21 aprile a lunedì 1 maggio, la città ospiterà oltre 250 artisti di 50 delegazioni straniere provenienti da tutti e 5 i continenti, in un vivace clima inclusivo e multiculturale per celebrare la pace e la cooperazione tra popoli diversi, con un calendario ricco di eventi adatti a tutte le età. L’omaggio alla tradizione giapponese dell’aquilone, che si fa filo d’unione tra oriente e occidente, è uno dei temi. Tra gli altri anche la pace e l’ecosostenibilità in ogni sua forma, dal turismogreen alla creatività sostenibile.

L’ingresso al festival è gratuito e ogni giorno, dalle dieci del mattino, saranno proposte attività di vario genere, tra mostre, competizioni, spettacoli, laboratori didattici, angoli gastronomici e workshop. Dal tardo pomeriggio la spiaggia ospiterà gli Sport Dite Show, spettacolari voli degli aquiloni acrobatici, oltre agli spettacoli del Circo Madera, giovane compagnia di circo d’innovazione (senza animali), sostenuta dal ministero della Cultura.

L’edizione 2023 è organizzata da Caterina Capelli in qualità di art director: «Questo festival è una mosca bianca, in tanti stanno provando a copiarlo, ma partendo da presupposti sbagliati. Noi vogliamo dimostrare la nostra sostenibilità con i fatti, e partendo dal nulla guidati da valori fortissimi: la cultura e la creatività». La rassegna Artevento è la più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte che, con la sua esposizione di pezzi etnici, storici, giganti, sportivi e acrobatici, ha trasformato Cervia nella capitale mondiale dell’aquilone, come rimarcato dall’assessore agli Eventi del Comune, Michela Brunelli: «Questo festival è ormai una caratteristica della città, nonostante le modeste dimensioni della spiaggia di Cervia, lo scenario unico regalato dall’unione di mare, spiaggia e pineta è la cornice perfetta».

Gli ospiti internazionali di Artevento 2023 a Cervia

Tra gli ospiti d’onore, i giovani ambasciatori della cultura maori nel mondo del gruppo Kaimatariki Trust & Te Kura O Hirangi, in arrivo a Cervia dalla Città di Turangi. La delegazione maori, (accolta in Italia con il patrocinio della New Zealand Embassy in Rome), è composta da 30 artisti e performer coordinati dallo studioso di cultura maori John Ham e sarà protagonista di uno spettacolo sul palco centrale del Villaggio del Festival che comprenderà esibizioni di kapa haka (tipica “danza” maori) e canti waiata. Gli artisti Maori, ospiti del festival per la terza volta, incontreranno il pubblico nella Tenda Maori, situata al centro della Fiera del Vento.

27 ARTEVENTO CERVIA Ph.Alfons MullerDal Giappone arriverà invece, con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura, il Maestro del Vento novantenne Masaaki Sato, insignito del Premio Speciale per Meriti di Volo di Artevento durante la parata per le strade della città. Tra le opere più significative del maestro troviamo l’aquilone insetto, realizzato in collaborazione con l’artista viennese Hundertwasser come simbolo di ecosostenibilità. In arrivo dalla terra del sol levante anche Makoto Ohye, giardiniere e paesaggista dalla Città di Daimon (Toyama), autore di aquiloni di carta washi e bambù ispirati ai simboli della cultura giapponese all’equilibrio di consapevolezza, armonia e calma acquisiti attraverso lo studio della “cerimonia del tè”.

Tra gli oltre duecento maestri del vento attesi da tutto il mondo si segnalano anche l’indonesiano Kadek Armika, vincitore del primo premio per la miglior opera originale al Festival di Dieppe, attualmente impegnato in un monumentale pannello scultoreo per l’Aeroporto di Bali e nella creazione di aquiloni d’Arte per le campagne pubblicitarie di Hermès; gli americani George Peters e Melanie Walkers, autori di oltre 80 interventi nazionali e internazionali commissionati da istituzioni private, pubbliche ed aziendali e curatori dell’immagine della campagna di Barack Obama in Colorado. Dalla Francia attesi invece Michel Gressier firmatario insieme a Jackie Matisse nel 1995 del Manifesto dell’Arte Eolica e Gerard Clement, storico organizzatore del festival internazionale di Berck sur Mer, artista eolico ed esperto della storia e delle culture del vento.

Grande attesa anche per la delegazione thailandese, che esporrà negli spazi recuperati di uno stabile abbandonato nei pressi della spiaggia una serie di aquiloni realizzati da una comunità di monaci di Bangkok con un tessuto ricavato da rifiuti in plastica.

Artevento, il programma del festival degli aquiloni 2023 a Cervia

Sabato 22 aprile 2023 si terrà uno speciale dedicato alla giornata mondiale della terra, con il quale Artevento Cervia conferma lo stretto legame con la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale, promuovendo anche alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Proprio sul fil rouge della sostenibilità si svilupperà questa giornata con la performance collettiva Bee the change! dedicata all’importanza della salvaguardia della biodiversità e ai cambiamenti climatici. La sera di sabato ad aspettare i visitatori ci sarà l’affascinante e suggestivo volo notturno di aquiloni “Bussa il cielo e ascolta il suono”.

47 ARTEVENTO CERVIA Maori TeamPer domenica 23 aprile 2023 è prevista invece la Cerimonia delle Bandiere, l’opening ufficiale della manifestazione che vedrà sfilare le delegazioni ospiti in abiti tradizionali. Un evento che permetterà al pubblico di conoscere da vicino il folklore delle culture del mondo, in un dialogo costruttivo che celebra l’unione tra popoli. In linea con il clima multiculturale, la parata si svolge con l’accompagnamento musicale della banda svizzera di “Guggenmusik” Fracass Band da Bregonzona.

Martedì 25 aprile 2023 ci sarà lo speciale dedicato alla festa della liberazione “Il volo di Artevento contro la guerra”: alle 11.30 si festeggeranno 25 aprile e l’Anzac Day insieme al Team Maori, con l’intervento del Vice Ambasciatore delle Nuova Zelanda in Italia Daniel Wai-Poi in un incontro con le autorità in collaborazione con Festival delle Culture, Comune di Ravenna Assessorato all’Immigrazione e ANPI e con il Patrocinio della New Zealand Embassy in Rome. Il programma della giornata prosegue alle 14.30 con “We are the rainbow” dove gli artisti ospiti accompagnano l’arrivo della bandiera mosaico, composta dai colori di tutti i popoli per invocare la pace in tutte le lingue del mondo. Alle 15.35 in programma l’evento “Ma la divisa di un altro colore” dove Ucraina e Russia volano insieme per la Pace in concomitanza con la esibizione sul palco del Team Maori Te Kura o Hirangi.

Giovedì 27 aprile 2023, alle 21, partirà dal Borgo Marina “Artevento Kite Parade” la parata che attraverserà la città passando dalla Torre San Michele e fino a Piazza Garibaldi. Per l’occasione, i colori e la musica di Artevento irromperanno nel centro cittadino, storica culla del festival, per omaggiare l’arte del Maestro Masaaki Sato, ila cui sarà consegnato il Premio Speciale per Meriti di Volo. Durante i giorni del Festival  inoltre il Maestro giapponese si esibirà diverse volte con l’aquilone insetto di Nagoya e sarà protagonista della mostra al Magazzino del Sale di Cervia nella Sala Rubicone dove saranno esposti circa 20 dei suoi aquiloni più famosi.

Artevento 4(1)Sabato 29 aprile 2023 tornerà alle 21 l’attesa “Notte dei miracoli”, spettacolo immersivo di arte eolica in notturna con musica e luci in riva al mare. Una serata in cui i valori che ispirano la manifestazione prendono vita e in cui gli aquiloni diventano portatori di un messaggio ecologico. L’importanza delle energie rinnovabili come quella eolica, il rispetto per la natura e le sue leggi vengono portati in scena grazie al talento degli artisti ospiti, che rendono omaggio al mare e alla forza degli elementi naturali.

Ogni giorno inoltre sarà possibile visitare i Giardini del Vento: la più grande mostra all’aria aperta di air sculpures e installazioni eoliche dal mondo per celebrare l’arte ambientale e promuovere l’eolico come inesauribile fonte di energia rinnovabile. Le opere più famose come le meduse di Fausto Marrocu, le formiche rosse di Eric Aouara Ott e i giardini di papaveri di Vita Giacopelli, si uniranno a novità fantasiose come le creazioni di Kevin & Linda Sanders dall’Australia fino al giardino di farfalle di Kati Singhasaneh dalla Thailandia, passando per l’omaggio all’indimenticato Ray Bethell in arrivo dal Canada grazie al pilota acrobatico Mario di Lucca.

Si rinnova anche la collaborazione con Poste Italiane, che realizzeranno due annulli postali celebrativi dedicati alla longevità del festival e all’aquilone insetto di Nagoya. I timbri verranno realizzati durante il Servizio Filatelico Temporaneo in programma domenica 23 Aprile e domenica 30 Maggio dalle 10.30 alle 18.30. Per i 60 giorni successivi alla fine della manifestazione, gli annulli rimarranno disponibili all’ufficio postale di Cervia, per poi essere trasferiti al Museo delle Poste di Roma.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24