Cibo, musica e balli da tutto il mondo per quattro giorni a Bagnara

Torna il Popoli Pop Cult Festival. Attese 20mila persone. Edizione dedicata ai Balcani, a 30 anni dall’esodo albanese

VietnamSi terrà da oggi (giovedì 1) a domenica 4 settembre la nuova edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, l’appuntamento con le culture e la gastronomia del mondo. Attese 20mila presenze.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata ai Balcani, a 30 anni dai grandi sbarchi dell’esodo albanese verso le coste italiane.

Saranno due i palchi allestiti, in piazza Marconi e alla Rocca sforzesca, con gli spettacoli musicali che inizieranno ogni sera alle 21.15 e alle 21.30 (a questo link il programma dei concerti).

Sabato 3 settembre ci sarà il concorso gastronomico “Il piatto più buono – Eurovo per Popoli 2022”, con una giuria tecnica presieduta da Kateryna Gryniukh, concorrente di Masterchef nel 2017, oggi alla guida di un ristorante in un hotel a 5 stelle a Milano.

Grande spazio come sempre riservato alla gastronomia internazionale, a partire dalle 18.30, con 20 stand di altrettanti Paesi: oltre all’Albania, ci saranno tra gli altri Angola, Argentina, Armenia, Brasile, Camerun, Croazia, Filippine, Francia, Grecia, Germania, Georgia, Marocco, Messico, Perù, Romania, Thailandia, Vietnam, Pakistan e «la Plaza latína». Nelle giornate di sabato e domenica, alcuni stand proporranno i loro piatti anche all’ora di pranzo.

Il premio Popoli, che dal 2016 viene assegnato a personalità che si siano distinte a livello nazionale e internazionale per aspetti umanitari e solidali, diplomatici, scientifici e divulgativi, quest’anno verrà conferito al giornalista Toni Capuozzo. La cerimonia di consegna avverrà durante una conferenza dedicata ai conflitti nell’ex Jugoslavia che si terrà a Bagnara il 27 novembre.

Otto tra mostre e laboratori sono gli allestimenti che il pubblico potrà ammirare tutte le sere dalle 18.30.

Spazio anche al ballo: giovedì e domenica baby dance; giovedì, venerdì e domenica laboratorio di flamenco. Il borgo verrà animato anche da performance internazionali, tra le quali il suono sudamericano del cileno Flacoleo e del Trio Lympha, le danze thailandesi, passando per la cultura messicana di Gabriela Gil Gonzales e il collettivo Nahui Ollin.

Info e programma completo: www.popolipopcultfestival.com.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24