Tornano film e degustazioni tra cantine e locali della Romagna

Dal 15 giugno parte “Cinemadivino”, all’insegna anche della solidarietà verso gli alluvionati

Casa Spadoni 6

Casa Spadoni a Faenza

La rassegna itinerante “Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina” torna dal 15 giugno.

Si tratta della ventesima edizione del format, che prevede la proiezione di celebri film contemporanei abbinata alla degustazione di vino, nelle più suggestive cornici offerte dal territorio romagnolo tra cantine, colline, stabilimenti balneari e ristoranti.

«Avevamo immaginato quella di quest’anno di Cinemadivino come un’edizione di grandi festeggiamenti e celebrazioni per i nostri primi vent’anni – commenta Carlo Catani, patron della manifestazione -; dopo la grave emergenza legata alle esondazioni e alle frane che hanno duramente colpito questo territorio, le cantine e il pubblico che partecipa alle nostre serate, abbiamo pensato a lungo se avviare comunque la rassegna. Abbiamo deciso di ripartire, non solo come segno di proattività e di voglia di normalità, ma anche perché quello che è successo ci ha spronato a trovare modalità di sostegno a queste terre che hanno permesso di diffondere cultura cinematografica ed enogastronomica in questi anni».

Quest’anno infatti, verrà devoluto 1 euro per ogni biglietto intero venduto alle popolazioni colpite dal disastro. La donazione sarà destinata a un’attività del territorio segnalata direttamente dal pubblico, che potrà esprimere le proprie preferenze tra le iniziative proposte attraverso la mail marketing@cinemadivino.net.

Anche la serata di inaugurazione, prevista per giovedì 15 giugno  a Casa Spadoni Faenza (via Granarolo, 99) vuole rimarcare la solidarietà e il legame con il territorio, questa volta attraverso la collaborazione con la pizzeria “Il Girasole” di Faenza, fortemente danneggiata dall’alluvione. Nella cornice della piscina L’Altromare verrà proiettato Babylon, con Brad Pitt e Margot Robbie. I vini proposti per la serata saranno della Fattoria Zerbina, sempre di Faenza. Si proseguirà poi mercoledì 21, con la proiezione di  The Fabelmans, al Clan 292, a Cervia, via Arenile Demaniale. Giovedì 22, con Elvis, si aprirà la collaborazione con l’associazione Romagna Iniziative, che prevede una serie di film a tema musicale proiettati al Club Ippodromo di Cesena, e dedicati ad un pubblico giovane e giovanissimo (in queste serate è previsto un ingresso speciale per gli under 18, che non ammette la somministrazione di alcool), che proseguirà con la visione di Respect (mercoledì 5 luglio) e Bohemian Rhapsody (mercoledì 2 agosto). Venerdì 30 giugno il bagno Dolce Vita a Marina di Ravenna ospiterà la proiezione di Everything Everywhere all at once, film premiato con sette premi Oscar nel 2023. La programmazione completa della rassegna è disponibile sul sito www.cinemadivino.net

Cinemadivino

Come ogni anno, durante la visione dei film si potranno degustare tre vini proposti dalla cantina presente e assaporare i prodotti tipici e le loro rielaborazioni preparate dai produttori stessi oppure dal food truck di Cinemadivino. Quest’anno la rassegna si avvarrà anche del patrocinio Slow Food.

Il programma delle serate è ancora in divenire, e verranno aggiunti nuovi appuntamenti nel corso delle prossime settimane. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con la giovanissima Filmeeting APS, associazione no-profit che ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica d’autore, che ideato e condiviso con Cinemadivino due iniziative: la prima è la Cinemadivino Young Card, dedicata ai giovani under 35, che potranno prenotare e ritirare gratuitamente la tessera che garantirà loro un biglietto ridotto a 12 euro (film e degustazione di 3 calici di vino) per tutte le serate, la seconda (dedicata sempre agli under 35) si chiama “Ricomincio da 3” e prevede un biglietto intero in omaggio a tutti gli spettatori che ne acquisteranno in anticipo 3 in prevendita, da utilizzare per tutta la durata della manifestazione.

Come ogni anno invece, sarà data grande importanza al tema sociale e territoriale: ad aprire le serate saranno una selezione di corti del territorio e martedì 8 agosto verrà proiettato a Ca’ Del Pino, Tina what’s love got to do with,  film sulla violenza di genere che trascende le estrazioni sociali, in collaborazione con Linea Rosa, Sos Donna, e Demetra.

«Il lavoro fatto nel 2022 da Cinemadivino – commenta Beatrice Bassi, delegata del cda del Gruppo Spadoni – ci ha portati in maniera naturale ad accrescere le collaborazioni di qualità, accanto alle conferme delle location degli ultimi anni. Mi piace sottolineare il rapporto che si è instaurato con il regista Gerardo Lamattina che ora lavora con noi, la crescita del ruolo dei “corti”, ma anche un forte segnale sul fronte della solidarietà: in questo senso va il rapporto instaurato con Linea Rosa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24