Torna la camminata sul fiume Senio in occasione della festa della Liberazione

Il 25 aprile partenze da Alfonsine o da Cotignola, tanti gli spettacoli lungo il percorso. Domenica 23 in programma una festa nel parco di Masiera

Nel Senio Della Memoria

Una foto delle passate edizioni della camminata

A settantotto anni dalla Liberazione e a venti dalla prima edizione, martedì 25 aprile torna l’iniziativa Nel Senio della memoria, una camminata organizzata nei territori ravennati toccati dal fiume Senio.

Sono due i punti da cui si può scegliere di partire, sempre alle 9: a Cotignola il ritrovo è nella piazzetta Luigi Zoli (area parcheggio tiro con l’arco), dove il giovane attore lughese Alberto Pirazzini leggerà alcuni passi dal diario Passaggio sul Senio di Luigi Zoli (omonimo del partigiano a cui è intitolata la piazzetta); ad Alfonsine, invece, il ritrovo è al Museo della battaglia del Senio, con una visita alla mostra Dalla guerra alla pace e un omaggio al partigiano Bulow.

Alle 10.30 il gruppo partito da Cotignola raggiungerà il cippo dei Martiri del Senio, sul ponte della San Vitale a Lugo: qui ci sarà il concerto di Officina Gajaria tra sonorità balcaniche e jazz; con Simone Marcandalli (chitarra), Massimiliano Amatruda (fisarmonica), Federico Magazzeni (contrabbasso) e Francesco Antico (chitarra).

Proseguendo, lungo l’argine di San Potito i camminatori incontreranno parole, poster, foto e la partecipazione di una cornamusa scozzese suonata da Terry Buckley Tabanelli dell’associazione Argylls Romagna Group.

Alle 12 i due gruppi si ricongiungeranno a Borgo Pignatta, dove si trova il cippo che ricorda le vittime della strage del 23 dicembre 1944; qui ci sarà una narrazione di e con Laura Redaelli e Alessandro Renda del teatro delle Albe di Ravenna.

Dalle 12.30 ci si sposterà al vicino parco di Masiera per il pranzo conviviale, accompagnato dalla musica dei Groove Mates. Tre opzioni per mangiare: menù completo a 15 euro (primo, secondo e contorno); menù ridotto a 10 euro (primo e contorno); menù vegetariano a 10 euro (piattone unico); bevande sempre incluse, gratis bambini fino a sei anni.

La prenotazione per il pranzo obbligatoria entro il 23 aprile, scrivendo su WhatsApp al 389 0003321, a bagnacavalloanpi@gmail.com, o su eventbrite cercando Nel Senio della memoria.

Dopo pranzo il gruppo si rimetterà in cammino per raggiungere alle 15.15 il punto in cui le truppe alleate attraversarono il Senio a Fusignano. Qui ci sarà Are You strong, spettacolo musicale di e con Marco Zanotti (mbira, tamburi) e Jabel Kanuteh (kora e voce). Lungo l’argine, Il filo sottile della Libertà, incursioni pacifiche di Lino Benini.

Alle 17 arrivo a Rossetta nel giardino del centro civico, per ascoltare un’orazione civile e selvatica di e con Roberto Mercadini. A seguire, merenda offerta dalla popolazione di Rossetta.

Al termine, i partecipanti saranno riportati gratuitamente in corriera nel luogo di partenza; fermate ad Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Lugo.

In caso di pioggia la camminata viene posticipata al primo maggio.

Per celebrare il ventennale dalla prima edizione della camminata «Nel Senio della memoria», è inoltre organizzata una festa nel parco di Masiera che si terrà domenica 23 aprile: dalle ore 18 dj set e stand gastronomico con hamburger di carne biologica allevata a Marradi dalla comunità Sasso Montegianni e alle 19 lettere antifasciste con il rapper filosofo Murubutu.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 389 0003321, scrivere a info@primolacotignola.it oppure consultare il sito www.primolacotignola.it o la pagina Facebook “Nel Senio della memoria”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24