L’esploratore Agostino Codazzi protagonista del secondo mercoledì sotto le stelle

Uno spettacolo in piazza Savonarola e l’inaugurazione di una mostra alla biblioteca Trisi il 12 luglio in occasione del 230esimo anniversario della nascita del cartografo lughese che individuò il tracciato del canale di Panama

Mercoledì Sotto Le StelleIl protagonista del secondo Mercoledì sotto le stelle nel centro storico di Lugo, in programma il 12 luglio, è l’esploratore e cartografo lughese Agostino Codazzi.

La data coincide con il 230esimo anniversario della sua nascita, avvenuta in una casa nell’attuale via Mazzini, che fu esploratore in America del sud e padre della cartografia in Colombia e Venezuela. Codazzi è stato anche colui che ha individuato il tracciato del Canale di Panama (di cui disegnò le carte), e concepito l’idea delle colonie agricole, concretizzatasi nel 1843 con la fondazione della Colonia Tovar in Venezuela.

La biblioteca Trisi gli rende omaggio con la mostra Sotto le stelle del Sud America: la vita avventurosa di Agostino Codazzi, cartografo ed esploratore lughese (1793-1859), che inaugura alle 18.30 e tiene compagnia per tutta l’estate. Verranno esposti documenti sotto forma di riproduzioni per non compromettere gli originali visto lo stato degli ambienti, non ancora ottimale, dopo l’alluvione. Nella serata del 12 luglio sarà possibile visitare la mostra con visite guidate alle 21, 21.30 e 22.

Agostino Codazzi

Agostino Codazzi

Alle 20.30 in piazzale Cavour l’esploratore lughese sarà il protagonista di un laboratorio di disegno rivolto ai bambini a cura di Progetto11. Infine, sarà nel tratto pedonale via Baracca, grazie all’interpretazione di Fabio Pignatta, e aiuterà i frequentatori dei mercoledì a orientarsi aiutato dall’amico Gioachino Rossini, ovvero Mario Arnaldi Corinzio.

Alle 22.15 uno spettacolo in piazza Savonarola (non più al Pavaglione alle 19.30): Agostino Codazzi, la storia del cartografo, a cura di Romagna Musica Soc. Coop in collaborazione con La Corelli, con le parole di Marco Montanari di Spazio A e la musica di Alicia Montorsi Galli. Un viaggio per scoprire l’uomo e l’esploratore che, da Lugo, partì per l’altra parte del mondo.

Le novità di mercoledì 12 luglio
Per la serata di mercoledì 12 luglio ci saranno anche alcune novità, oltre al programma che era già stato comunicato.

In via Codazzi ci sarà il duo con Matteo Galassi (violino e viola) e Rodolfo Santandrea (violino, chitarra e voce), che proporranno brani colti e popolari della tradizione italiana.

In via Baracca, dalle 21, Esagrammi, ovvero duo chitarristico con Felice Foschini e Stefano Savini. Una navigazione senza bussola nel mare della musica, dalla classica al jazz.

Lo spettacolo di burattini della commedia tradizionale di Ganga Production, per il grande afflusso di pubblico, è stato spostato in largo Calderoni con spettacoli previsti alle 20.30 e alle 22.

Nell’area verde di piazza dei Martiri accanto all’ingresso della Rocca ci saranno le biciclette educative di Balance Bike con un percorso a ostacoli rivolto ai bimbi dai 2 ai 6 anni a cura del Sogno del Bambino. In largo della Repubblica Zug d’una volta, allestimento con animazione di giochi di una volta con Elastica Teatro.

In piazza Trisi, nello spazio dedicato allo sport, sarà presente il team Imola Motor Sport con l’autovettura Formula Super Junior di Annalaura Galeati, campionessa italiana 2020 e 2021 e una Tatuus F4.

Dalla rampa della Rocca, alle 20 e alle 21.15, parte il Trekking Rossiniano sulle strade di Lugo attraverso i luoghi legati a Gioachino Rossini fino alla casa museo a lui dedicata.

Sul monumento di Baracca, dalle 21, Gym Show La Ginnastica e le sue Stelle, spettacolo di acrobatica aerea, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e parkour della Ginnastica Artistica Lugo.

In piazza Savonarola, dalle 21, Rete Sapere presenta Vertigo, uno spettacolo di narrazione in cui voce e musica si intrecciano, creando un vertiginoso e folle esercizio di stile, con l’attore Alfonso Cuccurullo e la musica Federico Squassabia. Spettacolo consigliato a partire dai 9 anni.

In corso Garibaldi, dalle 21, Lorenzo Testardi, in arte Nanouk, presenta Virgola, un giullare di corte, spavaldo, dispettoso e senza peli sulla lingua che racconta vicende, girovagando il mondo e mostrando gli oggetti della sua sacca di juta. Inoltre, ci sarà musica dal vivo a base di canzoni da ballare e cantare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24