Tornano i Mercoledì sotto le stelle: tre serate con mercatini, spettacoli e mostre

Appuntamento il 5, 12 e 26 luglio, un investimento complessivo di 25mila euro per coprire le spese dell’intera manifestazione

Mercoledì Sotto Le Stelle LugoTornano i Mercoledì sotto le stelle, le serate di intrattenimento dedicate a famiglie e giovani nel centro storico di Lugo: appuntamento il 5, 12 e 26 luglio. Deliberato dal Comune un investimento complessivo di 25mila euro per coprire tutte le spese previste per l’intera manifestazione.

Per l’occasione i negozi e le attività commerciali che hanno subito danni a causa dell’alluvione potranno esporre i loro prodotti all’interno del Pavaglione.

Il 12 luglio in programma una serata dedicata a Agostino Codazzi, nel 230esimo anniversario della sua nascita e nel trentesimo anniversario del gemellaggio di Lugo con l’omonima città colombiana (Augustin Codazzi). Previste una mostra documentale a cura della biblioteca Trisi, un concerto de La Corelli e un laboratorio di disegno per bambini.

Come sempre fondamentale la partecipazione dei Comitati di via Baracca e corso Garibaldi con mercatini, concerti e iniziative pubbliche. In via Baracca torna il tradizionale mercatino dei bambini e ragazzi e in via Codazzi il mercatino bimbi retrò (iscrizioni alla tabaccheria Pimpinella 0545 31906). Nel tratto pedonale nelle tre serate si esibiranno Ganga Production con tre spettacoli di burattini della commedia tradizionale.

Il 5 e il 26 luglio in via Baracca si esibiranno i ragazzi della scuola comunale di musica Malerbi.

In corso Garibaldi tutti i mercoledì appuntamento con Lorenzo Testardi in arte “Nanouk” e con il laboratorio creativo Giochi d’argilla.

Il 26 luglio appuntamento con Esploriamo il castello di Zagonara attraverso i suoi reperti e il racconto degli archeologi del dipartimento di storia, culture e civiltà dell’università di Bologna con il  progetto Bassa Romandiola, in collaborazione con il comitato per i beni culturali del Comune di Lugo. Rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

In piazza Savonarola spettacoli teatrali con Rete Sapere: il 5 luglio lo spettacolo Se fossi te non sarei me a cura di Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini, il 12 luglio Vertigo e il 26 luglio Appuntamento al buio, questi ultimi due spettacoli con la partecipazione del musicista Federico Squassabia.

Il 5 luglio arriva dj Loves Romagna: 12 Pollici Social Club Aps e Flexi Dischi invitano ad una serata per raccogliere fondi finalizzati al recupero dell’archivio dischi e attrezzature audio perduti a causa dell’alluvione. Dalle 19 alle 23.30 alcuni dj dell’associazione selezionano musica in vinile sul palco, per una serata benefica e di condivisione rivolta alla cittadinanza di ogni età. Per i partecipanti e gli appassionati presente uno stand di vinili alluvionati a offerta libera.

Il 26 luglio appuntamento con l’associazione gli Ecocentrici e Clean out sotto le stelle. Alle 19.30 Recycle Yoga a cura di Claudia Mazzolani, alle 20.30 Esplosione di Biodiversità! workshop per bambini da 5 a 11 anni dedicato all’importanza della biodiversità entomologica e alla sua tutela.

Alle 21.30 Asianoia live,  un gruppo indie rock italiano formatosi a Ravenna nel 2021, presenterà il primo Ep Asianoia pubblicato nel 2022; in apertura sessione acustica con Letilista. Alle 22.30 dj set con Ale Para.

Dalle 19:30 alle 23:30 Swap Party al centro del Pavaglione e svuota magazzini nei negozi del centro aderenti all’iniziativa.

Tutti i mercoledì aperta la Mostra Come un’onda, come in volo [1923-2023] 100 cavalli per Francesco Baracca al Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte in piazza Baracca: apertura straordinaria dalle 20.30 alle 23 a ingresso gratuito, con visita guidata prevista alle 21. Apertura serale negli stessi orari anche per il Museo Baracca.

Il 12 luglio torna il Trekking Rossiniano, dalle 20 alle 21.15, un percorso attraverso i luoghi legati a Gioachino Rossini, partendo dalla Rozza per arrivare alla Casa museo a lui dedicata, attraversando i luoghi in cui ha studiato e dove ha vissuto da ragazzo. Per prenotazioni scrivere a casarossini@comune.lugo.ra.it.

Il 12 luglio si festeggerà il compleanno dell’esploratore della Colombia e del Venezuela Agostino Codazzi, che, partito da Lugo, è diventato il primo cartografo del Sud America.

Alla biblioteca Trisi  Sotto le stelle del Sud America: la vita avventurosa di Agostino Codazzi. In occasione dei 230 della nascita, una mostra documentaria, curata da Annarita Tasselli della biblioteca Trisi, illustrerà la vita e le imprese del lughese. Inaugurazione alle 18.30, visite guidate alle 21, 21.30 e 22 del 12 luglio. Si potrà accedere alla mostra negli orari di apertura della biblioteca.

In Piazza Trisi dalle 20.30 laboratorio di disegno dal vivo dedicato ad Agostino Codazzi a cura di Progetto 11. I bambini potranno disegnare su un enorme rotolo di carta, un murales in divenire dedicato all’esplorazione.

Piazza Baracca sarà al centro di eventi e spettacoli: si partirà il 5 luglio con l’ esibizione dei corsi di centro Studi Danza Asd, per continuare il 12 con Gym Show La Ginnastica e le sue Stelle, spettacolo di acrobatica aerea, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e parkour della Scuola Federale Ginnastica Artistica Lugo A.s.d. e si concluderà il 26 luglio con lo spettacolo del mitico mago Cristian.

In piazza dei Martiri nell’area verde antistante la Rocca per tutti e tre i mercoledì un appuntamento speciale: Laura Pisano + 2037 spa Collettivo ca Basegno proporranno un live painting collettivo realizzato da un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico e dell’Accademia delle Belle Arti di Ravenna.

In piazza Cavour il 5 luglio la Compagnia Tre Stelle presenterà Never stop dreaming e il 26 luglio I diavoli della frusta si esibiranno con uno spettacolo che si espande dal folk e fruste romagnole al boogie, hip hop, latino-americano e coreografie di balli moderni.

La biblioteca, inoltre, sarà presente nelle logge del Pavaglione con la Biblioteca in gioco nelle serate del 5 e del 26 luglio con giochi da tavolo da provare.

Per qualsiasi informazione inerente alle serate sarà presente un info point presso l’ingresso principale della Rocca che distribuirà le mappe dell’evento.

A questo link il programma completo della manifestazione https://www.comune.lugo.ra.it/Novita/Eventi/Mercoledi-sotto-le-stelle.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24