Il Natale a Faenza si celebra anche nelle zone colpite dall’alluvione

Dal 2 dicembre al via le iniziative, tra pista del ghiaccio, Bruco Mela e bottiglie di vino in regalo per chi fa acquisti

Piazza Faenza Natale

Con l’accensione delle luminarie previste per sabato 2 dicembre partono gli eventi natalizi faentini, coordinati dal Consorzio Faenza C’entro e che quest’anno coinvolgeranno anche le zone duramente colpite dall’alluvione.

La calda atmosfera delle festività accoglierà faentini e non in Piazza del Popolo con un’installazione che abbraccia completamente il centro manfredo. L’accensione si terrà alle ore 16 di sabato 2 dicembre alla presenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata dalla sfilata di sbandieratori e musici del Palio del Niballo. Dalle 16.30 alle 18.30 la band Locomotumm, reinterpretando lo stile delle marching band, attraverserà il centro storico coinvolgendo i presenti con allegria, l’animazione e la musica.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio una particolarissima installazione creativa decorerà l’albero di Natale e animerà Piazza della Libertà con luci a tempo di musica, colori e poesia dalle 17 alle 22 (con spettacolo ogni 30 minuti) a cura di Christmas Dancing Lights. Inoltre il Villaggio di Natale sarà animato da giochi e intrattenimento per grandi e piccini con un mercatino natalizio.

Dal 9 dicembre fino al 7 gennaio saranno allestiti i Giardini a Natale con il tema della rinascita. Sabato 9 dicembre in Piazza Lanzoni alle ore 15 ci sarà l’inaugurazione. L’evento vede progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di giardini che, saranno realizzati, non solo lungo i Corsi Saffi e Mazzini ma decoreranno anche il Ponte delle Grazie.

Non mancherà, come detto, anche l’animazione natalizia nelle zone alluvionate. Borgo, Borgotto, Orto Bertoni, Piazza Ferniani saranno teatro di spettacoli musicali. Sabato 9 dicembre alla palestra Lucchesi, dalle ore 15 ci sarà musica dal vivo con “Favole e Veleno“ con ospiti il pianista Bertoni e il coro Loading. Domenica 10 dicembre dalle ore 16.30 sarà il momento dei “Voices of Joy – Canti Gospel”. Domenica 17 dicembre alla Zona Borgotto in Via Giovanni Della Valle, dalle ore 15 musica dal vivo con “Old Stories American Folk”, il cantautore Andrea Campi e i “Canterini Romagnoli”. Sabato 23 dicembre all’Orto Bertoni, dalle ore 15 alle ore 19 ci sarà lo street food, mercatino artigianale, animazione, musica e divertimento. Domenica 7 gennaio in Piazza Ferniani (conosciuta come Bassa Italia) dalle ore 15 musica dal vivo con il cantautore Claudio Toschi e il pianista Gabriele Bertozzi. Ospiti il bassista e produttore Loris Ceroni con la cantante Antonella Nuti. Non mancheranno banchetti di attività del territorio e per i più piccoli laboratori e aree dedicate.

Dal 24 dicembre al 7 gennaio al Convento di San Francesco (ingresso a sinistra della chiesa) sarà allestito il presepe meccanico a cura di Christmas Dancing Lights che potrà essere visitato ai seguenti orari feriale: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Festivi: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 e domenica 14 e 22 gennaio 2024 dalle 15 alle 19.30. L’inaugurazione sarà domenica 24 dicembre alle ore 10 (con vino e castagne per tutti) mentre venerdì 8 dicembre consegna della donazione per il restauro del presepe meccanico in collaborazione con Melinda, Turismo Val di Non e Banca Rurale Val Di Non Rotaliana e Giovo.

Allo spazio ceramica Faenza di via Pistocchi 16 si terrà dall’8 dicembre al 7 gennaio una mostra ceramica per grandi e piccini dal titolo “È arrivato Babbo Natale”.

Tutti i giorni, dal 9 dicembre al 6 gennaio, dalle 9 alle 20, ci si potrà immergere nella magia del Natale con la Caccia al Pandoro nelle vetrine del Borgo. Si entrerà nell’avventura aiutando gli elfi a recuperare gli ingredienti per preparare i Pandori tramite il QR-code che trovi sulle vetrine. La caccia ha inizio da Corso Europa, 40. Chi completa la Caccia al Pandoro potrà ritirare il proprio premio al negozio Le Botteghe di Via Pistocchi, 10 nei seguenti giorni: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. L’evento è a cura di Christmas Dancing Lights.

Per tutto il periodo delle feste, a partire dal 2 dicembre, nella splendida cornice di Piazza Martiri della Libertà sarà attiva la pista di pattinaggio adatta a tutte le età, aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 23, sabato e festivi (incluso vacanze natalizie scolastiche) dalle 10 alle 23.

Dal 2 dicembre al 7 gennaio Corso Saffi sarà installato il bruco mela. L’attrazione è aperta nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

In Piazza della Libertà, di fronte alla scalinata del Duomo, non mancherà l’Ufficio Postale di Babbo Natale. I cittadini potranno portare presso la casetta giochi, libri, vestiti, prodotti per l’infanzia, tutti rigorosamente nuovi e altri doni da regalare, consentendo così a tutti i bambini e le bambine, anche meno fortunati, di avere un regalo da scartare sotto l’albero, grazie alla collaborazione del Centro Aiuto alla Vita.
L’Ufficio Postale di Babbo Natale è aperto nelle giornate del: 2-3, 8-9-10, 15-16-17, 22-23-24 dicembre dicembre dalle 16 alle 19. Questa proposta è realizzata grazie al contributo di Caviro Extra.

Sabato 9 dicembre dalle 16 alle 18 la “Jingle Band”, ovvero la street band dei Babbi Natale, arriva nella Piazza del Popolo di Faenza per animare il centro a suon di percussioni e strumenti a fiato.

Sabato 16 dicembre alle 16.30 il coro di Artistation School of Art animerà il villaggio di Natale di Piazza della Libertà con canti sotto l’atmosfera e le luci dell’albero grazie alla direzione di Mirko Nanni.

Sempre in Piazza della Libertà e sempre sabato 16 dicembre, dalle 17 alle 18:30 la Brass Band, propone un percorso sonoro che spazia dagli anni ’20 fino agli anni ’50 con la direzione del maestro Vincenzo Casamenti.

Dalle 11 di sabato 23 dicembre in Corso Europa si terranno i canti dei piccoli allievi del Children’s Music Laboratory a cura di Lorenza Garavini e Martina Drudi Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti”. Dalle 16 si esibirà la Marching band natalizia a cura della scuola Sarti.

In Corso Europa, per festeggiare la fine dell’anno, il 30 dicembre ci sarà un pomeriggio a misura di bambino con artisti di strada, laboratori, gonfiabili e tanto altro.

Sempre sabato 30 dicembre altro evento musicale in centro. Questa volta il palco sarà la scalinata del Duomo di Piazza della Libertà. Dalle ore 17:30: Maratona Letteraria a favore degli Alluvionati. A Cura del Mei, Comitato Scrittori Unione Romagna Faentina, Edizioni Tempo al Libro, Compagnia Teatrale Solaroli e altre realtà.

Dalle ore 22 di domenica 31 dicembre in piazza del Popolo sotto la torre dell’orologio ci sarà il Brindisi di Mezzanotte. In apertura i Bubbas Brigada e il live degli Alluvionati del Liscio e alle ore 24 brindisi sotto la Torre dell’Orologio con spumante e panettone per tutti. Durante il pomeriggio distribuzione di pizza gratuita in collaborazione con il Molino Naldoni.

Dal 1° al 31 dicembre la partnership tra il Consorzio e Caviro permette, a fronte di un acquisto minimo di 20 euro con scontrino unico nei negozi associati, di ricevere una cartolina valida per il ritiro gratuito di una bottiglia di Novebolle Romagna Doc Spumante Vigneti Romio e una di Sangiovese Romagna Doc Terre Forti, da effettuarsi alla Caviroteca, in via Convertite 12, entro il 28 febbraio. La cartolina contiene, inoltre, la card valida fino al 30 novembre 2024 con sconto del 20 percento da utilizzare per l’acquisto di altri vini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24