Tornano le serate in biblioteca tra giochi da tavolo e letteratura

La Trisi rinnova la rassegna di incontri ludici inaugurando una collaborazione con la società ravennate Cobblepot Games che produce giochi in scatola. Venerdì 23 febbraio il primo appuntamento con sessioni guidate di “Penny Dreadfuls”. Introdotto da inizio anno anche un servizio di prestito dedicato

Giacomo Santopietro Cobblepot Games

Alla biblioteca Trisi di Lugo tornano le “Game Nights”, incontri serali dedicati ai giochi da tavolo che si svolgeranno a cadenza mensile per tutto il 2024. Quest’anno, la rassegna è caratterizzata da una collaborazione con Cobblepot Games, società ravennate che, con oltre undici anni di esperienza, ha ideato e prodotto giochi da tavolo pubblicati da editori nazionali e internazionali. Le “Game Nights” si propongono di evidenziare e rafforzare il legame intrinseco tra il gioco e il libro, nell’ambito di un progetto di promozione della lettura attraverso sperimentazioni innovative.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 23 febbraio alle 20.30 (altri appuntamenti già previsti il 15 marzo, 19 aprile e 10 maggio). Durante l’evento sarà presentato il nuovo gioco Penny Dreadfuls: gli Orrori di Londra, edito da Giochi Uniti. Gli autori Gabriele Mari e Gianluca Santopietro (qui potete trovare un nostro approfondimento) saranno presenti per guidare i partecipanti e aiutarli ad immergersi nei vicoli sovraffollati dei bassifondi di una Londra ambientata tra il 1850 e il 1899: i giocatori vestiranno i panni di malcapitati protagonisti, affrontando terribili vicende dove deduzione, scelte e prove porteranno a generose ricompense o spiacevoli conseguenze.

Il gioco trae ispirazione dai famosi penny dreadful, pubblicazioni economiche dell’epoca vittoriana che hanno contribuito in modo indelebile all’alfabetizzazione e alla cultura popolare attraverso racconti macabri e sensazionalistici. La lettura ad alta voce delle carte, durante il gioco, renderà l’esperienza ancora più coinvolgente, stimolando la comprensione del testo, approfondendo il contesto narrativo e andando a sottolineare il connubio tra letteratura e gioco promosso dalla biblioteca. Le sessioni di gioco saranno gratuite e guidate, in modo da adattarsi anche ai principianti.

Da gennaio di quest’anno la biblioteca offre un servizio di prestito a domicilio del suo ricco patrimonio ludico, riconoscendo il valore culturale, aggregativo e sociale dei giochi da tavolo. «La biblioteca Trisi è stata una pioniera di questo modo innovativo di fruire degli spazi bibliotecari e di promuovere la lettura – spiega l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati -. Un percorso frutto della capacità della direttrice Sbiroli e dello staff di intercettare e lavorare sulle novità in grado di avvicinare nuovi pubblici alla biblioteca. Mi piace sottolineare che recentemente abbiamo approvato all’unanimità in Consiglio Comunale anche il nuovo regolamento per il prestito dei giochi da tavolo. Con il programma presentato oggi possiamo dire di aver fatto un ulteriore salto di qualità in un’offerta già ricca e accolta con interesse dall’utenza».

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare biblioteca Trisi allo 0545 299556, 3395380983 o scrivendo una mail a trisi@comune.lugo.ra.it,

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24