I capanni balneari dei lidi ravennati vanno rimossi. La rabbia dei proprietari

Novanta giorni per la demolizione di quelli senza concessione, che non viene rinnovata da vent’anni

Dav

Una foto dei capanni pubblicata sul gruppo Facebook dell’associazione Capannisti Balneari

Alcuni sono già stati smantellati in questi giorni, un’altra settantina è a rischio. Un pezzo di storia del litorale ravennate potrebbe scomparire. Si tratta dei capanni balneari in legno presenti tra le dune e gli stabilimenti balneari dei lidi ravennati, talmente caratteristici che in questi anni sono stati riproposti in versione invernale per il villaggio natalizio di piazza del Popolo.

Ora un’ordinanza impone ai proprietari non in regola con il titolo concessorio di liberare lo spazio demaniale sul quale però continuano a pagare regolarmente il canone. Un paradosso raccontato in un articolo pubblicato sul Corriere Romagna in edicola oggi, 19 febbraio.

Di fatto, una comunicazione giunta ai capannisti lo scorso 9 febbraio li impone a consegnare copia della «documentazione demaniale legittimante l’occupazione di pubblico demanio marittimo» e chi non ha le carte in regola ha ora 90 giorni di tempo per rimuovere i manufatti. Il paradosso – come scrive il Corriere – è che da vent’anni nessuna concessione è stata più rinnovata, mentre controlli avviati negli anni scorsi hanno rilevato presunti abusi edilizi, dando vita a sanzioni e contestazioni. Arrivando al punto che – come scrivono i capannisti nel gruppo social della loro associazione – l’alternativa alla rimozione dei capanni è un pagamento di sanzioni che arriva anche a 10mila euro a testa.

Nel gruppo Facebook dell’associazione Capannisti Balneari si dà appuntamento al 26 febbraio per parlarne nel corso di un’assemblea dei soci ma c’è già chi invita a scendere in piazza per sensibilizzare i cittadini più attenti alle tradizioni locali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24