sabato
02 Agosto 2025
la rassegna

Cinema all’aperto e degustazione di cibi dal mondo ai Giardini Speyer

Nove appuntamenti tra le aree verdi del parco e il centro giovanile Quake, con pellicole in grado di unire al divertimento uno spunto di riflessione, esplorando al contempo le tradizioni gastronomiche di diversi paesi

Condividi

1404 Giardini Speyer

I giardini Speyer  si fanno teatro di una rassegna cinematografica e gastronomica, tra proiezioni di film, cartoni e documentari dall’impronta profonda e attuale e assaggi delle cucine dal mondo. A partire dal 7 giugno tornano per il terzo anno gli appuntamenti “Cinespeyer”, promossi da CittAttiva e Villaggio Globale all’interno del Festival delle Culture, con il contributo di Romagna Acque. Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con le associazioni migranti di Ravenna, che vedrà ogni proiezione anticipata dall’assaggio di piatti tipici provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta poi, le proiezioni avverranno non solo ai giardini Speyer, ma anche al centro giovani Quake.

La scelta della programmazione è costruita insieme alle diverse associazioni, scegliendo pellicole attuali e in grado di far divertire gli spettatori, ma anche generare riflessioni e nuove consapevolezze: tra i temi della rassegna di quest’anno emancipazione femminile, migrazioni interne in Italia e sulla rotta dei Balcani, lotta alla mafia, mitologia popolare ucraina, storie vere di sportivi.
I momenti conviviali con gli assaggi di cucine estere che aprono le serate sono un’ulteriore occasione di conoscenza e condivisione tra le differenti parti della comunità ravennate. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Le prime due serate della rassegna si terranno al centro giovani Quake, l’accesso è aperto anche al pubblico adulto. I film proposti sono stati scelti dai ragazzi e dalle ragazze che solitamente frequentano il centro. Si parte venerdì 7 giugno, alle 19 con assaggi e storie dal Camerun a cui seguirà alle 20 il film Il diritto di contare di Theodore Melfi: una storia di emancipazione femminile delle scienziate della Nasa. Martedì 11 giugno, alla stessa ora, gli assaggi proverranno dalla Romania mentre la proiezione delle 20 sarà Contro l’ordine divino, di Petra Biondina Volpe: la lotta per il diritto al voto delle donne nella Svizzera degli anni ‘70.

Le successive serate si svolgeranno ai Giardini Speyer: l’incontro di venerdì 14 giugno sarà dedicato all’Ucraina a partire dalle 20 è prevista la degustazione di alcuni piatti tipici e alle 21:15 la proiezione del film d’animazione Mavka e la foresta incantata, di Oleh Malamuhz e Olexsandra Ruban, che è la storia di uno spirito della natura – Mavka, appunto – che si innamora di un umano.

Martedì 18 giugno dopo una degustazione di prodotti dalle Filippine alle 20, a partire dalle 21:15 sarà possibile assistere alla proiezione di The flying scottsman, di Douglas McKinnon, sulla vita di Obree, ciclista che battè il record dell’ora fabbricandosi la bicicletta anche con pezzi di lavatrice.
La serata di venerdì 21 giugno sarà dedicata ai cortometraggi vincitori del Premio Cesare Zavattini, Massimino di Pierfrancesco Li Donni e Anche gli uomini hanno fame di Andrea Settembrini, Francesco Lorusso e Gabriele Licchelli; entrambi raccontano le migrazioni interne in Italia negli anni ‘60 e saranno proiettati dalle 21:15 con la degustazione di assaggi del Camerun (ore 20). La degustazione di martedì 25 giugno riguarderà il Senegal e successivamente sarà proiettato il film Shadow Game, di Eefje Blankevoort e Els van Driel, che racconta le migrazioni sulla rotta balcanica.

La rassegna si concluderà venerdì 28 giugno: alle 20 saranno proposti assaggi dal Commercio Equo Solidale e alle 21:15 il film La siciliana ribelle di Marco Amenta racconterà la storia vera di Rita Atria, una giovane oppostasi alla mafia.

Oltre alle serate di proiezioni cinematografiche, nel mese di giugno i giardini Speyer ospiteranno anche due spettacoli teatrali: giovedì 20 giugno alle 21:30 spettacolo con Daniele Pernigotti in collaborazione con il Ceas – Centro di educazione alla sostenibilità del Comune di Ravenna; lunedì 24 giugno alle ore 21 lo spettacolo promosso dalla cooperativa Cidas Il secolo è mobile – Le storie delle migrazioni in Europa vista dal futuro di Gabriele Del Grande.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi