venerdì
15 Agosto 2025
natura

La montagna raccontata attraverso la letteratura e i disegni di Luigi Dal Re

Alla Classense una mostra che unisce le collezioni della biblioteca alle illustrazioni dell'ex alpinista. In programma anche eventi collaterali, escursioni e laboratori in collaborazione con il Cai

Condividi

24 11 20 Immagine Mostra Montagne 2024

Inaugura venerdì 22 novembre nella Manica Lunga della biblioteca Classense la mostra Una “montagna” di voci. Un racconto della montagna come simbolo di sfida e introspezione, indagata attraverso le collezioni classensi e i disegni di Luigi Dal Re, visitabile fino al 25 gennaio 2025.

L’esposizione raccoglie voci iconiche della letteratura italiana e presenta un’antologia di scrittori, poeti, alpinisti e viaggiatori che hanno vissuto e raccontato il fascino e la difficoltà dell’ambiente montano, in un percorso articolato in cinque sezioni dal titolo La poesia delle cime; Oltre i limiti; Gente di montagna; La montagna attraverso le guide; ed è arricchito da una sezione per l’infanzia, con libri e albi illustrati per avvicinare i più piccoli alla montagna. Completano la mostra i disegni a matita e le illustrazioni ad acquarello di Luigi Dal Re. L’artista, tornato al disegno dopo un incidente che ha interrotto per un lungo periodo la sua attività di alpinista, ripercorre con passione e delicatezza i profili e le sfide della montagna, trasmettendo emozioni a chi li osserva.

L’esposizione sarà visitabile a ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Resterà invece chiusa lunedì e festivi, tranne il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 13. Durante tutto il periodo di esposizione, sarà possibile partecipare a un ricco programma di iniziative collaterali, dedicate a grandi e piccoli, molte delle quali realizzate in collaborazione con il Cai – Sezione Mario Beghi di Ravenna: dai percorsi guidati ai laboratori per le famiglie, passando per incontri, canti di montagna e appuntamenti per le scuole.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi