lunedì
20 Ottobre 2025
Incontri

Alla libreria Scattisparsi si parla di cucina con Angela Schiavina e Franco Chiarini

Condividi

Appuntamento per sabato 3 maggio alle 18 con l’evento dal titolo “Tradizione e innovazione a tavola”

 

La rassegna di incontri “I sabati a Scattisparsi”, curata da Ivano Mazzani, arriva al quinto appuntamento: il 3 maggio alle 18 nella libreria Scattisparsi di via Sant’Agata a Ravenna si terrà l’evento dal titolo “Tradizione e innovazione a tavola”, saranno ospiti Angela Schiavina, presidente Associazione Insegnanti Cucina Italiana, e Franco Chiarini, fondatore di ChefToChef Emilia Romagna Cuochi.

«Il cibo tradizionale è un viaggio nei sapori del passato, un legame profondo con la storia e le radici culturali di ogni regione – scrive la Libreria Scattisparsi nel comunicato stampa -. Piatti che raccontano storie familiari, metodi di preparazione tramandati di generazione in generazione, ingredienti locali e stagionali. La sua forza sta nella semplicità, nella capacità di evocare ricordi e di mantenere vivo un patrimonio gastronomico. Dall’altro lato, il cibo innovativo è l’espressione della creatività e della sperimentazione. Abbraccia nuove tecniche culinarie, fusioni di culture e ingredienti insoliti, offrendo esperienze gustative sorprendenti e fuori dagli schemi. L’innovazione in cucina non significa rinunciare alla qualità, ma piuttosto ridefinire i confini del possibile, trasformando il piatto in un’opera d’arte. La sfida e la bellezza della gastronomia contemporanea risiedono proprio nel riuscire a mescolare questi due mondi: il rispetto per la tradizione e la curiosità verso l’innovazione, creando così esperienze culinarie uniche che celebrano tanto il passato quanto il futuro».
Angela Schiavina è una maestra di cucina e arredatrice originaria di Ravenna, nota per la sua capacità di unire la tradizione gastronomica romagnola con una cucina moderna e creativa. Dopo aver affinato le sue competenze in importanti scuole di cucina in giro per l’Italia, ha iniziato a portare avanti la sua passione con un forte impegno verso la valorizzazione dei prodotti locali e della cucina di territorio, attraverso la sua attività di catering attiva dal 1986 al 2020. La sua cucina è un’esplorazione delle radici gastronomiche italiane, ma con un tocco personale che spinge sempre alla sperimentazione, facendo dialogare ingredienti antichi con tecniche innovative. Angela Schiavina è oggi presidente dell’Associazione Insegnanti di Cucina Italiana e socia di Slow Food.

Franco Chiarini ha seguito dagli anni ’90 la strada gastronomica dei ‘cuochi d’autore’ fondata da Ferran Adrià e sviluppata da Massimo Bottura che prevede il passaggio dal ‘come’ al ‘perché’, superando i riferimenti acritici alle ricette tradizionali per innovare e creare in continuo sulla base della storia dei loro luoghi ma anche della propria cultura e delle tecnologie e tecniche moderne.
Per questo fonda nel 2008 ‘CheftoChef Emilia Romagna Cuochi’ con i migliori cuochi della Regione e con i loro referenti produttivi. Contemporaneamente crea ‘Menù Associati’ (l’Associazione internazionale di collezionisti di menù storici) attivando la memoria della gastronomia degli ultimi due secoli tramite mostre e pubblicazioni. E’ uscita pochi mesi fa ‘La Romagna dei ristoranti: storie di menù’ che ripercorre appunto gli itinerari della gastronomia romagnola tramite i menù dei ristoranti e trattorie dall’800 ai giorni nostri.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi